IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, vie e piazze intitolate a vittime di mafia e terrorismo foto

[thumb:15527:l]Savona. La Giunta savonese ha approvato, questa mattina, il progetto di intitolazione di alcune vie e piazze situate nelle nuove aree della Darsena a quattro “eroi comuni” della storia contemporanea italiana: Nicola Calipari, Guido Rossa, Peppino Impastato, Luigi Calabresi, che hanno pagato con il sacrificio della loro vita il loro attaccamento alle istituzioni democratiche e il loro senso del dovere.[image:15526:r]

A Nicola Calipari saranno intitolati i giardini del Crescent, mentre a Calabresi e Rossa le due nuove piazze che si trovano davanti alla costruzione che si affaccia sulla Darsena e, infine, ad Impastato la via di collegamento tra la zona del Priamar e l’imboccatura del porto.

“C’è un filo ideale che lega le quattro figure, con percorsi personali anche molto diversi – ricorda l’assessore Martino, con delega alla Toponomastica -. Tutti hanno dimostrato lealtà e spirito di servizio allo Stato e alla collettività, dando la massima ed estrema disponibilità personale in campi e settori diversi, culminata con il loro sacrificio personale. Si tratta di un impegno che la Giunta ha preso davanti ai familiari di questi eroi e che oggi diventa realtà”.

Le targhe saranno scoperte a breve. E’ infatti in corso l’assegnazione dei civici delle nuove costruzioni che si affacciano sulle nuove vie.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.