Entusiasmo rossoblÙ

La San Francesco Loano firma il suo capolavoro: rossoblù in Eccellenza!

L'ormai retrocesso Quiliano&Valleggia battuto 2-0, scatta la festa rossoblù

Le parole del mister chiamato al microfono da capitan Auteri

Loano. L’avevano presentata come “storica” e “memorabile” il capitano Alessio Auteri e il mister Cristian Cattardico e proprio così è questa giornata allo Stadio “Giorgio Ellena”. La San Francesco Loano batte il Quiliano&Valleggia con le reti di Totaro e Balla e si aggiudica la vittoria del campionato di Promozione. Due giornate d’anticipo per celebrare un trionfo che permette alla città di Loano di tornare in Eccellenza a 13 anni di distanza dall’ultima volta. E nemmeno i più ottimisti pensavano che la fusione estiva con il Soccer Borghetto potesse portare a questo traguardo. Ora, invece, è il tempo della festa rossoblù, per un risultato che riconsegna entusiasmo ad una piazza che torna a respirare calcio.

La forza del gruppo e i numeri

Proprio l’entusiasmo, è stato detto più volte anche dagli stessi protagonisti, è stato l’ingrediente principale dell’impresa rossoblù. Le cene di squadra e le foto post-partita pubblicate sui social dimostrano l’unità del gruppo. Una formazione che ha saputo rimanere in piedi e riprendere la marcia dopo l’unica sconfitta stagionale, quella contro la Sestrese a fine girone d’andata. Del resto si sa, nel calcio i rapporti umani e la perfetta comunità d’intenti contano più di tanti altri fattori. Ma la San Francesco Loano ha dimostrato di valere anche dal punto di vista tecnico e tattico, portando a casa 20 vittorie e 7 pareggi nel corso del campionato. Tutto frutto di una pregevole produzione offensiva con 60 gol realizzati e una rocciosa fase difensiva, capace di concedere solo 18  reti

Una rosa di livello

Le mani del presidente Diego Burastero e del suo vice Andrea Ferrara per consegnare al tecnico, Cristian Cattardico, una squadra rivelatasi di livello. Un mix di giocatori giovani ed esperti, trascinata da due attaccanti formidabili, come il capitano Alessio Auteri e Edoardo Totaro. Entrambi, infatti, sono sul podio dei migliori marcatori del campionato (rispettivamente con 15 e 19 gol). I due spesso sono stati accompagnati al centro dell’attacco da Halaj e Rocca, entrambi capaci di farsi sempre trovare pronti. E poi il lavoro a centrocampo, con Thomas Basso, simbolo di solidità e duttilità, che è stato uno dei grandi protagonisti di questa cavalcata. Una grande stagione anche per il reparto difensivo che forse trova in Alberto il suo giocatore più rappresentativo: suoi i due gol all’andata contro il Celle Varazze, fondamentali per il titolo. Infine una menzione ai giocatori arrivati a stagione in corso, che nella seconda parte del campionato hanno avuto un ruolo di rilievo. Anche Vierci, Valentino e Ponzo, infatti, si sono integrati perfettamente nel gruppo.

Il sostegno del pubblico

Dalla società ai giocatori, passando per lo staff tecnico. Ma non bisogna dimenticarsi dei tanti tifosi rossoblù che hanno scortato la squadra verso l’impresa. Da inizio stagione, infatti, sulle tribune dell’Ellena lo spettacolo è stato notevole, con i fumogeni che hanno ritardato il fischio d’inizio di qualche partita. Un rapporto, quello tra squadra e supporters, che ha raggiunto il suo apice nella trasferta di Celle, quando il numero di persone arrivate da Loano ha quasi superato quello dei tifosi locali. Quella di oggi era una festa annunciata, ma per i tifosi della San Francesco è sembrata essere festa tutto l’anno.

La cronaca

SAN FRANCESCO LOANO 2 (3′ Totaro, 53′ Balla) vs QUILIANO&VALLEGGIA 0

90′ È finita! San Francesco Loano in Eccellenza!

85′ Acclamato dal pubblico, esce Erald Balla. Subentra nella retroguardia di Cattardico Oxhallari. Intanto musica a tutto volume sugli spalti, tifosi in delirio.

83′ Tris di Totaro, ma in fuorigioco. Negato all’attaccante rossoblù il ventesimo centro in campionato.

80′ Prova a far male dalla distanza Murialdo, che poi lascia il campo a Torterolo. Cambio anche per i padroni di casa: Daprile al posto di Buonocore.

78′ Gioco fermo per un problema fisico di D’Amico, ormai sembra difficile che possano esserci altre reti in questo pomeriggio.

72′ Esce Basso, nella San Francesco è il momento di Valentino.

70′ Fa sentire la voce il pubblico rossoblù, Ellena in piedi per scortare la San Francesco Loano verso l’Eccellenza.

65′ Si avvicina il momento della festa rossoblù, cala di intensità, come prevedibile, il Quiliano&Valleggia. Per la squadra di Fiorio, invece, è sempre più prossima la retrocessione in Prima Categoria.

62′ In campo anche Ponzo al posto di Bonifazio.

59′ Cambia anche Cattardico che manda in campo “Lillo” Staltari.

57′ Scarrone, Napoli e Serio: altre tre forze fresche in campo per gli ospiti.

53′ 2-0! Corner per la San Francesco dalla destra, colpisce Balla di testa e trova la via della rete. Raddoppio dei padroni di casa.

48′ Numero di Buonocore che con un controllo di tacco salta l’avversario e porta avanti il pallone. C’è anche la giusta spensieratezza tra i giocatori della San Francesco Loano.

Modifiche per il Quiliano&Valleggia: chiamati in causa D’Amico e Arriaga per dare una scossa. Comincia intanto la ripresa.

Secondo Tempo

45+1′ Scadono i primi 45 minuti, rossoblù avanti nel punteggio. Ci si avvicina sempre di più alla grande festa della San Francesco Loano.

44′ Lancio lungo per Totaro che aggancia deliziosamente la sfera, tiro deviato in corner da Ghizzardi.

42′ Pallone interessante per Halaj che viene trattenuto in area di rigore, il direttore di gara lo ammonisce per simulazione. L’intervento del difensore era troppo lieve per assegnare un penalty, ma il giallo ad Halaj appare esagerato.

40′ Sfreccia sulla corsia laterale Caruso che riesce a superare Calcagno ma non trova compagni in area di rigore, può stare tranquilla la formazione di Cattardico.

37′ Insacca Rocca da posizione ravvicinata, ma il 9 della San Francesco si trovava in fuorigioco. Si rimane sull’1-0.

35′ Destro da fuori area di un inarrestabile Totaro, tiro alto e distante dalla porta ospite.

30′ Ammonizione anche nelle file degli ospiti, sanzionato dall’arbitro Freccero.

28′ Primo vero squillo del Quiliano&Valleggia con la punizione di Grippo che si stampa sulla barriera.

26′ Primo cartellino giallo della partita: ammonito Balla.

24′ Ancora Totaro, questa volta su punizione, vicino al gol. Il tiro del 7 scavalca la barriera, ma la palla termina in out.

21′ Halaj sfiora il raddoppio! Percussione centrale dell’11 che arriva in area di rigore, ma il suo destro viene chiuso dall’ottimo intervento di Morchio.

17′ C’era curiosità per la composizione del tridente offensivo loanese, vista l’assenza per squalifica di Auteri. Per ora Totaro agisce da trequartista alle spalle delle due punte Halaj e Rocca.

14′ Calcia a rientrare dalla bandierina Totaro, pescato sul primo palo Rocca che non riesce a inquadrare lo specchio della porta.

10′ Ha raggiunto quota 19 gol in campionato il gioiellino rossoblù Edoardo Totaro, miglior marcatore di questo campionato. Stagione indescrivibile per il numero 7 di Cattardico.

7′ Tentativo di Buonocore dalla distanza, pallone di poco a lato.

3′ Trasforma Totaro! Infallibile dal dischetto l’attaccante classe 2004, partenza sprint dei padroni di casa.

2′ Rigore per la San Francesco! Atterrato Rocca dall’uscita di Ghizzardi, chance rossoblù dagli 11 metri.

1′ Coreografia con fumogeni, teloni e cartoncini. È fortissima la spinta del pubblico in questo pomeriggio indimenticabile per la città di Loano. Intanto comincia la sfida.

Primo Tempo

Si partirà dopo il minuto di silenzio dedicato alle vittime della strage di Suviana. Quasi tutto pronto per il fischio dell’arbitro.

Le formazioni ufficiali:

San Francesco Loano: 1 Gallo, 2 Calcagno, 3 Alberto, 4 Buonocore, 5 Balla, 6 Basso, 7 Totaro, 8 Di Matteo, 9 Rocca, 10 Bonifazio, 11 Halaj. A disposizione di mister Cattardico: 12 Barelli, 13 D’Aiuto, 14 Daprile, 15 Valentino, 16 Staltari, 17 Kuzorle, 18 Taku, 19 Ponzo, 20 Oxhallari.

Quiliano&Valleggia: 1 Ghizzardi, 2 Morchio, 3 Meta, 4 Murialdo, 5 Salani, 6 Luma, 7 Caruso, 8 Freccero, 9 Rota, 10 Grippo, 11 Sata. A disposizione di mister Fiorio: 12 Cambone, 13 Napoli, 14 Salvador, 15 Torterolo, 16 Scarrone, 17 D’Amico, 18 Serio, 19 Arriaga, 20 Fanelli.

La direzione di gara è affidata ad Andrea Silvio Veloce della sezione di Genova, affiancato dagli assistenti Lorenzo Trucco (Imperia) e Nicolò Filippi (Savona)

Loano. Una festa annunciata per la San Francesco Loano di mister Cristian Cattardico: una vittoria consegnerebbe la vittoria del campionato al club rossoblù. Una cavalcata trionfale che sta per giungere al termine ma, dopo il pari di settimana scorsa contro il Celle Varazze, manca ancora un ultimo passo verso l’Eccellenza. L’entusiasmo sugli spalti è tangibile, si attende solo il fischio d’inizio di una partita storica.

Se da una parte, quindi, è tutto pronto per il salto di categoria, dall’altra solo un miracolo potrebbe salvare il Quiliano&Valleggia dalla retrocessione. I ragazzi allenati da Luca Florio hanno vinto contro il Ventimiglia settimana scorsa, ma sono distanti 8 punti dal penultimo posto. Fermare la capolista, rimandandone i festeggiamenti, sarebbe però una grande soddisfazione.

leggi anche
Generico aprile 2024
Campioni!
S.F. Loano in Eccellenza, la gioia di Aldo Graziano: “Festeggiamo con tanto amore”
Generico aprile 2024
Estasi rossoblù
“Guasto d’amore” loanese: la S.F. Loano conquista l’Eccellenza al tempio dell’Ellena
Generico aprile 2024
Pazza loa
S.F. Loano, Rocca esulta all’Eccellenza: “Spettacolo, con budget 1/4 inferiore la nostra fame è diversa”
Generico aprile 2024
Promozione
Calcio, il Quiliano&Valleggia retrocede in Prima Categoria. Fiorio: “Ci abbiamo creduto ma è mancata continuità”
Generico aprile 2024
Riconoscimento istituzionale
S.F. Loano in Eccellenza, il sindaco Lettieri: “Grandissimo risultato, ora investiremo sul campo a undici”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.