Bilancio primo trimestre

Campionati Nazionali di Iaido, il Circolo Scherma Savona Kendo è campione d’Italia

Battuta in finale la squadra di Torino. Importanti risultati anche a livello individuale. Grazie alle vittorie la squadra è stata convocata ai raduni di selezione della nazionale che in ottobre disputerà i Campionati Europei in Svezia

Generico aprile 2024

Savona. Il Circolo Scherma Savona Kendo si è laureato Campione Italiano nella prova Nazionale. I Campionati Nazionali di Iaido si sono svolti presso il Palamadiba di Modena nei giorni 10 ed 11 febbraio.

Il Circolo Scherma Savona Kendo si è presentato con quattro atleti diretti dal Responsabile Iaido della società Carlo Sappino settimo Dan, convocato come arbitro dalla Federazione. Siamo stati rappresentati da Filippo Frascerra e Davide Pollero della sezione di Savona, Irene Galleano e Vittorio Secco della sezione di Albenga.

Sabato 10 febbraio è stata la giornata dei Campionati Individuali. I risultati del Circolo sono stati importanti con la conquista di un oro ed un argento: nella categoria cinture nere ha partecipato Davide Pollero, secondo Dan, che ha conquistato l’oro; mentre per le cinture nere ma terzo Dan, Irene Galleano ha ottenuto il Fighting Spirit (premio assegnato dagli arbitri al miglior eliminato ai quarti di finale).

Per quanto riguarda le cinture nere quarto Dan, l’atleta della sezione di Albenga, Vittorio Secco, ha perso solamente in finale conquistando così l’argento.

Nella categoria cinture colorate ha fatto la sua prima esperienza Filippo Frascerra che, superato il girone eliminatorio, ha raggiunto i quarti di finale.

Domenica 11 febbraio è stato il turno dei Campionati a Squadre dove il Circolo è stato presente coi suoi quattro atleti. La squadra savonese ha ottenuto il primo posto al girone eliminatorio preliminare battendo le squadre di: Roma, Trento, e Bologna.

Nella successiva fase ad eliminazione diretta la squadra ha raggiunto la finale battendo prima Milano e poi Modena, squadra di casa.

In finale ha avuto la meglio su Torino aggiudicandosi un prezioso oro ed il titolo di Squadra Campione d’Italia.

Oltre a questi importanti risultati, il 06/01/24 a Braunschweig (Germania) nella gara Norddeutsche Iaido Meisterschaft 2024, individuale 4.ti Dan, Vittorio Secco si è classificato secondo.

La somma dei risultati ottenuti ha fatto si che Davide Pollero, Irene Galleano, Vittorio Secco e Filippo Frascerra abbiano ottenuto la convocazione ai raduni di selezione della nazionale che in ottobre disputerà i Campionati Europei in Svezia.

Tutto ciò è stato possibile, oltre che per l’assidua partecipazione agli allenamenti settimanali dei praticanti, anche grazie alla partecipazione a tre seminari tecnici di aggiornamento che hanno visto ben 31 presenze di nostri iscritti.

Prossimo obiettivo il trofeo Federale individuale, CIK Taikai, che si terrà a Novara domenica 16 giugno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.