Itinerario turistico

“Ti racconto… Toirano”: un’attività del progetto “Turismo Attivo” dell’Istituto Falcone

Gli studenti hanno analizzato e realizzato le tappe dell'itinerario turistico attraverso il borgo

Toirano. “Fare turismo in uno dei borghi più belli della nostra regione diventa un’attività di conoscenza del territorio e di progettazione in qualità di guide turistiche per gli alunni del corso Turismo”.

In collaborazione con il Comune di Toirano e con il Museo Etnografico della Val Varatella, gli studenti dell’istituto Falcone hanno analizzato e realizzato le tappe dell’itinerario turistico attraverso il borgo, studiando anche come essere efficaci nella presentazione delle informazioni attraverso un corso di tecniche di esposizione e gestualità.

La preparazione dell’attività di guida e accompagnatore turistico è stata inoltre arricchita da una visita al Museo Etnografico della Val Varatella che espone oggetti e manufatti relativi alle antiche attività praticate a Toirano e diffusi nelle comunità rurali del ponente ligure e da un percorso di trekking lungo l’itinerario del “Giro delle borgate”.

Al termine di questo impegnativo iter di progettazione, mercoledì 6 marzo gli studenti delle classi 3° e 4°  del corso  Turismo hanno quindi accolto i loro colleghi delle classi seconde e li hanno accompagnati in questo percorso, coadiuvati dalla docente di Geografia turistica, guida e accompagnatrice professionale, responsabile del progetto: 230 ragazzi con 20 insegnanti accompagnatori per scoprire nuove prospettive di apprendimento e di socializzazione in una giornata di festa alla scoperta di un territorio che, anche sotto un plumbeo cielo piovigginoso, ha riservato ai partecipanti una piacevole esperienza ed un anche un piccolo fuori programma.

Il dirigente ha voluto a sorpresa essere presente alla manifestazione e unirsi al percorso di visita insieme ai suoi ragazzi che, con questa attività didattica, sono stati protagonisti del processo di insegnamento/ apprendimento  ed hanno dimostrato responsabilità e competenza.

“Si ringraziano il Comune di Toirano, il Comando di Polizia municipale e il Museo Etnografico della Val Varatella per la preziosa collaborazione nella riuscita della manifestazione”, hanno fatto sapere dal Falcone.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.