Punto

Rigassificatore, Toti: “Snam sta ultimando il progetto, aspettiamo che Quiliano scelga la collocazione della stazione di pompaggio”

"Quando la commissione di Via avrà decretato se e come è possibile collocare lì il rigassificatore da un punto di vista di sicurezza delle persone e dell'ambiente, ripartità la conferenza dei servizi"

rigassificatore toti

Savoona. “Snam sta ultimando il progetto finale che è stato ampiamente modificato per venire incontro alle esigenze sottolineate dai sindaci del territorio. Verrà presentato al ministero dell’Ambiente nelle prossime settimane, quando saranno sciolti anche gli ultimi dubbi circa la stazione di pompaggio a Quiliano e su cui aspettiamo che il Comune e il sindaco scelgano definitivamente la migliore collocazione urbanistica”.

Lo ha detto il presidente della Liguria Giovanni Toti, a margine dell’inaugurazione della nuova sala delle aree marine protette liguri all’Acquario di Genova, facendo il punto sullo spostamento della nave rigassificatrice Golar Tundra da Piombino a Vado Ligure.

“Poi – ha aggiunto Toti – inizierà la procedura di Via per cui abbiamo sospeso la Conferenza dei servizi. Quando la commissione di Via avrà finalmente decretato se e come è possibile collocare lì il rigassificatore da un punto di vista della sicurezza delle persone, delle cose e del nostro ambiente, ripartirà la conferenza dei servizi per chiudere l’iter amministrativo”.

Nel frattempo proseguono le iniziative di proteste, la prossima in programma sarà alla Milano Sanremo il 16 marzo.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.