Ultimatum

Posa della fibra ottica e disagi a Stella: lettera del sindaco Castellini alla ditta che se ne occupa

"Necessario e urgente un crono programma approfondito e certo per l’ultimazione dei lavori e la messa in sicurezza dei luoghi ed infrastrutture interessate dal cantiere"

Andrea Castellini

Stella. Il sindaco di Stella Andrea Castellini ha scritto alla ditta che si occupa della posa della fibra ottica nel Comune dell’entroterra per richiedere un cronoprogramma dei lavori e la messa in sicurezza urgente per quanto riguarda il cantiere.

“Nonostante il rapporto di massima collaborazione tra questo Ente e i rappresentanti di zona di questa società che con la loro professionalità hanno tentato di evitare le scontate problematiche che il cantiere in oggetto avrebbe creato dato il ‘modus operandi’, visto lo stato di abbandono in cui versa il cantiere di vostra competenza inerente la posa della fibra ottica ed interrata sul territorio comunale con interessamento di proprietà sia pubbliche (strade statali, provinciali, comunali) che private, riteniamo necessario e estremamente urgente che ci segnaliate un crono programma approfondito e certo per l’ultimazione dei lavori e provvediate, senza indugio alcuno, alla messa in sicurezza dei luoghi ed infrastrutture interessate dal cantiere” scrive Castellini.

“Le continue segnalazioni da parte dei nostri cittadini sui pericoli che allo stato si presentano sulla viabilità stradale data l’assenza di idonei massetti sotto ai pozzetti e la carenza dei ripristini provvisionali degli scavi avvenuti con terra ed uno scarsissimo strato di una presunta malta di colore rosso spesso immediatamente erosa in occasione di piogge, nonchè sui cavi aerei che risultano approssimativamente legati a molteplici arbusti, hanno reso più volte necessario un sollecito da parte nostra in merito allo stato dei lavori che al momento risultano sospesi senza una presunta motivazione”.

Il primo cittadino ha corredato la lettera con foto: “Come potrete vedere dalle foto allegate, i lavori a terra svolti e non completati a regola d’arte nei mesi scorsi si siano drasticamente repentinamente deteriorati causando buche e canalette molto insidiose per la sicurezza della viabilità stradale. Non solo, i cavi aerei disposti per buona parte del loro sviluppo in modo estremamente approssimativo su arbusti, alberi sono continuamente sollecitati dalle avversità metereologiche diventando di conseguenza fonte di potenziali pericoli per l’incolumità pubblica di persone e beni, oltreché costituire talvolta una criticità per il decoro urbano. Visto lo spirito dell’investimento, considerata l’urgenza della messa in esercizio della rete inerente la fibra ottica, in attuazione dei programmi di sviluppo previsti dai Governi a favore dei territori disagiati dell’entroterra come il nostro, il mancato completamento in tempi brevi dei lavori determinerebbe la perdita di una importante opportunità nonchè lo sperpero di un importante finanziamento di danaro pubblico. Restiamo in attesa di un urgente riscontro” conclude Castellini.

“In merito alle tematiche sopra esposte, specie per quanto inerente le misure urgenti di messa in sicurezza dei cantieri in attesa di un’auspicata e celere ripartenza”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.