Momento importante

Albenga, nuova piazza di Leca intitolata a Eugenio Ansaldi ed Ezio Dolla: oggi la cerimonia

Si tratta della nuova piazzetta da poco terminata, in via Partigiani a Leca, angolo piazza don L.Bertora

Albenga. È stata intitolata quest’oggi alla memoria di Eugenio Ansaldi ed Ezio Dolla, martiri dei campi di concentramento, una piazza a Leca d’Albenga. Si tratta della nuova piazzetta da poco terminata, in via Partigiani a Leca, angolo piazza don L.Bertora. 

La cerimonia, promossa dall’Anpi, si è svolta nella mattinata odierna alla presenza di decine di alunni delle scuole, di tanti cittadini, numerosi membri dell’amministrazione comunale ma anche del presidente dell’Aned di Savona-Imperia e dei parenti Ansaldi e Dalla.

Oggi pomeriggio, alle 16,30, si svolgerà anche la presentazione del libro “Il dovere di testimoniare – una scelta politica 1943-1945” presso la sala punto incontro della Coop di Albenga. Alle 21, poi, “Concerto della Memoria” al teatro Ambra. 

Sabato 27 gennaio, invece, dalle 9 alle 10,30 sarà proiettato il video “U Megu” nell’80esimo anniversario dell’uccisione del comandante Felice Cascione presso il Museo della Resistenza di Leca. Alle 11, cerimonia istituzionale presso la lapide dei deportati nella zona della foce del Centa. 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.