Consigli di visione

Calcio dilettanti, i consigli della settimana: ecco le partite da non perdere

I match selezionati dall'Eccellenza alla Seconda Categoria

Eccellenza: Albenga vs Cairese
Mister Alessi ritrova la Cairese dopo esserne stato giocatore e allenatore

Ecco le 5 partite che la redazione sportiva di IVG consiglia di non perdere. Questa settimana, il menu presenta le partite tutte in contemporanea domenica pomeriggio. Sarà possibile vederne solo una e quindi per orientare le “scelte di visione” le partite non saranno presentate in ordine di categoria ma in un ipotetico (e opinabile) ordine di interesse.

1^ posto (Eccellenza): Campomorone Sant’Olcese vs Cairese (Genova, Begato 9 ore 15)

Talmente tanti motivi di interesse da non saper da dove cominciare. Nota “ambientale” per i savonesi, l’impianto dove gioca il Campomorone è molto bello, tanto da essere usato anche dalle giovanili del Genoa. Ma questo è solo un dettaglio. In primo luogo, sarà sfida tra due squadre che occupano il secondo posto in campionato a un solo punto di distanza dalla coppia di testa formata da Angelo Baiardo e Rivasamba (che proprio domenica si sfideranno!). Occasione quindi potenzialmente ghiottissima per salire al primo posto. Secondo motivo, il Campomorone è pieno di ex Cairese, va da sé che la partita sarà molto sentita. Mister Alessi e il suo staff, certo, ma anche una vera e propria ex bandiera gialloblù come Alberto Moraglio e tanti giocatori che in Val Bormida hanno fatto benissimo.  Terzo motivo, il più interessante per gli addetti ai lavori, i tanti contenuti tecnici e tattici della partita. Alessi allena da pochi anni ma il suo modo giocare offensivo e caratterizzato da un pressing ad alta intensità sta facendo già scuola. Dall’altra parte, la Cairese sta facendo grossi passi avanti sul gioco grazie al nuovo assetto basato sul 4-3-3 e ne viene da tre successi consecutivi.

 2^ posto (Promozione “A”):  San Francesco Loano vs Celle Varazze (Loano, Ellena, ore 15)

La San Francesco Loano ha dimostrato di essere una macchina da guerra. La formazione di Cattardico ha una media di quasi tre goal a partita (trentadue in undici giornate) e non ha mai perso: otto vittorie e tre pareggi. Il Celle Varazze arriva all’Ellena caricato a molla dalla vittoria all’ultimo respiro contro il Carcarese. La squadra di Monteforte, che non nasconde ambizioni da salto di categoria, deve cercare perlomeno di non uscire sconfitta dalla sfida alla capolista, che altrimenti farebbe aumentare a 8 i punti di scarto rispetto alle Civette.

3^ posto (Seconda Categoria “B”): Veloce vs Dego (Savona, Levratto, ore 14,30)

Siamo soltanto alla quinta giornata ma i punti in palio sono già pesantissimi. Specialmente per la Veloce. La società del presidente Sanguineti ha lanciato la nuova stagione con lo slogan “only one year”, in riferimento alla permanenza in Seconda Categoria. Per evitare la roulette russa dei playoff, in un campionato così corto, è bene non perdere contatto con la vetta fin da subito. In caso di vittoria, il Dego si porterebbe a +5 (potenzialmente +8 visto che ha già riposato). Tutto sulla carta, ma per i granata meglio non rischiare.

4^ posto (Prima Categoria “B): Albissole vs Masone (Albisole, Faraggiana, ore 15)

Turno cruciale per la formazione ceramista. L’Albissole ha il miglior attacco e la miglior difesa del campionato. Si trova a un punto di distanza dalle capolista Multedo e Città di Savona. Dovrà però vedersela contro un’altra squadra decisa a recitare un ruolo da protagonista, ovvero il Masone quarto della classe e staccato di soli 3 punti dal primo posto. Si tratta della seconda di un trittico di sfide che la dirà lunga sulla caratura della squadra di Sarpero. Si è partiti sabato scorso col pareggio contro il Multedo e dopo quella alla formazione dell’entroterra genovese sarà sfida al Città di Savona.

5^ posto (Prima Categoria “A”): Baia Alassio vs Andora (Alassio, Ferrando, ore 15)

Sarà una partita sentita come tutte quelle caratterizzate da prossimità territoriale. Ma per gli ospiti di Rattalino sa di appuntamento da non sbagliare per non perdere ulteriore terreno rispetto alle posizioni apicali della classifica, ambite fin dall’inizio della stagione. La Baia Alassio, che invece ha iniziato alla grande, punta a tenere il ritmo del Millesimo capolista e dell’Argentina Arma prima inseguitrice.

LE CLASSIFICHE ALLA VIGILIA DEI MATCH

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.