Vigili a convegno

Violenza di genere: come intervenire? Se ne è parlato in un incontro a Varazze

Agenti di polizia locale provenienti anche da fuori Liguria. Il comandante Mauro di Gregorio: “Sostenere una formazione accurata e costante”

Varazze. Delitti e vittime di violenza di genere. Tutela. Il “codice rosso”. Il ruolo della Polizia Locale, in che modo può intervenire? Un convegno su tematiche scottanti e di grande attualità per ribadire l’importanza della formazione degli agenti affinché siano sempre più preparati, specie oggi.

Alla giornata di lavori, svoltasi martedì al Kursaal Margherita, hanno partecipato agenti provenienti anche da fuori regione insieme  al consigliere regionale Alessandro Bozzano, al primo cittadino Luigi Pierfederici e al Comandante della stazione varazzina, Mauro di Gregorio che ha aperto i lavori. Tra i relatori anche Fabio Piccioni, avvocato patrocinante in Cassazione, già magistrato onorario della Procura della Repubblica di Firenze.

E proprio Di Gregorio ha puntato l’attenzione sull’importanza della formazione: “Tutti sappiamo quanto sia difficile organizzare momenti di formazione a causa dei tagli che sono stati imposti a livello di bilancio e sulla formazione in particolare, – ha spiegato, – è paradossale che parallelamente alla riforma del pubblico impiego che ha previsto un miglioramento dei servizi erogati sia stata tagliata la formazione che è uno dei primi presupposti per dare servizi migliori. Come si può pensare che un operatore di polizia locale operi correttamente se non è messo in condizioni di conoscere le norme? Rischia di sbagliare e altro che il miglior servizio”.

“Allora per continuare a fare formazione, – ha sottolineato il comandante, – ci vogliono soluzioni nuove, dei partner che abbiano interesse a organizzare momenti di incontro in cui promuovere servizi e prodotti di interesse per la polizia locale. Proprio quanto accade oggi: se siamo qui è grazie al sostegno di alcune aziende e illuminati e sensibili imprenditori come quelli che hanno sostenuto i costi di questo convegno”.

Un approfondimento preciso è stato dedicato alle norme che tutelano donne e minori, vittime di violenza di genere: come gli agenti di Polizia Locale possono e devono intervenire per proteggerli? Si è infatti parlato anche delle modalità, e delle misure per colpire i responsabili di questo argomento di attuale e scottante attualità.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.