Magazine

L'occhio di vetro

Vendetta

"L'occhio di vetro" è la rubrica di letteratura di IVG e Genova24, a cura di Ilaria Giorcelli

Generico giugno 2023

La vendetta è un sentimento che, per quanto combattuto, è insito nell’animo umano e, come ogni sentimento, ha mille sfumature.

“DOLCE E’ LA VENDETTA SPA”

Un libro tanto divertente quanto tagliente, ironico e travolgente, edito dalla Nave di Teseo.

“Ma era una Alderheim. E un giorno avrebbe ereditato tutto. Un matrimonio tra lei e Victor gli avrebbe dato un vero cognome e, in futuro, la galleria.”

 TRAMA

Victor è uno spietato esperto d’arte che dalla vita vuole molto di più, incurante di cosa dovrà fare per ottenere il successo. Non ha scrupoli nel volere sposare la figlia del proprietario della galleria d’arte, per entrarne in possesso, e non avrà alcuna difficoltà nel cercare di uccidere il figlio, illegittimo, spuntato proprio quando il suo futuro sembra sereno e senza nuvole. Le due vittime però uniranno le forze cercando vendetta e appoggiandosi alla società Dolce è la vendetta spa.

Jonas Jonasson, classe del ’61, è giornalista, scrittore e consulente media svedese; dal suo primo libro, il pluripremiato, “Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve” è stato tratto un film.

Un libro per i bambini

Solitamente il sentimento di vendetta viene “corretto” nei bambini, dicendo che non è bello fare le cose per “ripicca”; serbare rancore non è un buon modo di affrontare situazioni di scontro o incomprensione. Per questo, nei libri per i più piccoli, a cercare vendetta sono i “cattivi” che, non sopportando la vittoria del “buono” su di loro, tornano per cercare nuovamente uno scontro.

Per i più piccini

“LA VENDETTA DI CORNABICORNA”

La serie di Cornabicorna è molto divertente e segue le avventure di Pietro contro la perfida-e brutta- strega dispensatrice di orrende minestre. I bambini rideranno e avranno la loro vendetta contro le odiate minestrine, dai 4 anni in poi.

“Oh, me la pagherà cara quella piccola palla di vermi. Si, mi occuperò seriamente di te… tesoruccio mio!”

 TRAMA

La strega Cornabicorna- dopo che è stata rimpicciolita e scaraventata nel wc da Pietro- medita vendetta, riuscirà questa volta ad avere la meglio sullo scaltro bambino?

Magali Bonniol, classe del’76, e Pierre Betrand, classe del ’59, sono autori e illustratori di libri per bambini; insieme hanno dato vita alla fortunata serie di Cornabicorna, edita da Babablibri.

Per i più grandi

“TREDICI”

Una storia di vendetta e sete di giustizia, edita da Mondadori, intrighi e bugie verranno rivelati ai lettori dai 15 anni in poi.

“Ciao a tutti. Spero per voi che siate pronti, perché sto per raccontarvi la storia della mia vita. O meglio, come mai è finita.”

 TRAMA

Hanna, 17 anni, ha deciso di uccidersi. Poche settimane dopo la sua morte Clay, il protagonista, riceve un pacco contenente dei nastri. Su ogni cassetta, indirizzate a 13 persone, c’è registrata la voce di Hanna che rivela la cattiveria, il bullismo, la violenza, che l’ha portata a scegliere di farla finita. Ogni ascoltatore dovrà poi passare il nastro alla persona citata, altrimenti questi saranno resi pubblici. Un’ultima vendetta, una richiesta di giustizia, da chi, in vita, non ha avuto la forza-o il coraggio- di chiedere aiuto.

Jay Asher, classe del ’75, è uno scrittore americano specializzato nella letteratura per adolescenti, dal suo libro “Tredici” è stata tratta una serie Netflix.

PICCOLE SCHEGGE

La vendetta è un sentimento profondo, radicato, in noi. Spesso si esprime con la violenza, mescolandosi con il rancore, in altri casi può essere desiderio di giustizia là dove la società ha fallito, o è rimasta indifferente.

“L’occhio di vetro” è la rubrica di letteratura di IVG e Genova24, a cura di Ilaria Giorcelli. Ogni settimana un piccolo “sguardo” sul mondo dei libri, con alcuni volumi consigliati per piccoli e grandi. Clicca qui per leggere tutti gli articoli

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.