Celebrazioni

Alpini, ordine del giorno in Consiglio regionale. Vaccarezza: “Da sempre al servizio del Paese”

Il consigliere regionale: "Iniziative sulla vita delle Penne Nere e l'associazione d'arma più importante del mondo"

vaccarezza alpini

Il capogruppo della Lista Toti in Regione Liguria Angelo Vaccarezza ha depositato questa mattina un ordine del giorno avente ad oggetto il Corpo Nazionale degli Alpini.

Nello specifico, il documento chiede l’impegno della Giunta regionale affinché “in occasione della Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini, istituzionalizzata con legge n. 44 del 5 Maggio 2022, individuata nel 26 Gennaio di ogni anno, anniversario della battaglia di Nikolajewka, Regione Liguria organizzi eventi collaterali e complementari alle celebrazioni nazionali, con iniziative di informazione e di sensibilizzazione sui temi oggetto della vita degli Alpini”.

“Il valore delle Penne Nere e dell’ANA è incalcolabile sotto diversi aspetti – ha commentato il consigliere Vaccarezza – dalla presenza, al sostegno in tutti i teatri emergenziali, siano essi ambientali o sanitari, dei militari in servizio ma, anche, dell’Associazione Nazionale Alpini che con i suoi oltre trecentomila iscritti è l’associazione d’arma più importante del mondo”.

“Lo svolgersi di eventi a loro dedicati, nella giornata in cui tutta Italia celebra i valori Alpini, è imperativo morale, nei confronti di migliaia di uomini e donne che hanno fatto e, ogni giorno, continuano a fare la storia del nostro Paese”.

“Abbiamo molto da imparare e molto da diffondere sulla loro vita, sulla loro cultura, e le giovani generazioni devono conoscere il percorso storico di uno dei corpi militari fondamentali nella costruzione del tessuto geopolitico dell’Italia, da sempre profondamente legata agli ideali di solidarietà, fratellanza, spirito di corpo, coraggio e abnegazione che, da sempre, contraddistinguono le Penne Nere”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.