Talento in tv

Su Rai 2 la Performer Italian Cup: nella puntata finale la savonese Giulia Chiovelli si esibisce col padre

Andrà in onda il 24 settembre alle ore 17: insieme al genovese Leonardo Trevisan tenteranno di acciuffare il pareggio per il team Liguria

Savona. Le sorti della Liguria in mano a due savonesi. Sabato 24 settembre alle ore 17 andrà in onda su Rai 2 la puntata finale di Performer Italian Cup, il programma televisivo condotto da Garrison Rochelle e Valentina Spampinato che mette in competizione i vincitori del Campionato Italiano delle Arti Performative. E a tentare di ribaltare le sorti della gara, per la nostra regione, saranno un giovane attore genovese, Leonardo Trevisan, e il duo savonese “The Chiovellis” composto da padre e figlia, Andrea e Giulia Chiovelli.

Dopo la prima puntata andata in onda lo scorso 17 settembre (nella quale un altro savonese, Marco Caudullo, ha cantato una insolita “Ti regalerò una rosa” combinando Cristicchi e Sting) Sicilia e Toscana sono sul 2 a 2, mentre la Liguria è ancora ferma a zero punti così come Lombardia e Resto d’Italia. L’ultima sfida però assegnerà due punti invece di uno soltanto: alla giuria standard, composta da Raffaele Paganini per la danza, Peppe Vessicchio per il canto, Diana Del Bufalo per la recitazione e Stefano Orfei per le arti circensi ed ccrobatiche, si affiancherà una giuria tecnica composta da addetti ai lavori del mondo discografico, delle produzioni, direttori artistici di teatri e cartelloni internazionali, registi, coreografi, artisti professionisti, manager, agenzie di spettacolo, radio e testate giornalistiche.

Per tentare l’insperato pareggio in extremis la capitana Clara Moltedo punterà probabilmente proprio sui due artisti savonesi: una clip in onda nella prima puntata mostrava i coach del team Liguria (Ivan Lazzara e Klaudia Pepa) ipotizzare di schierare una esibizione – Hakuna Matata – definita “molto televisiva”, mentre le immagini mostravano padre e figlia impegnati nell’allestimento della scena. Con loro si esibirà anche il 12enne Leonardo Trevisan.

Andrea e Giulia Chiovelli, rispettivamente 40 e 10 anni, si esibiscono in coppia come performer completi da un anno e mezzo. Giulia ha alle spalle diverse vittorie e piazzamenti in concorsi nazionali, mentre il padre è presidente e direttore musicale dei Nati da un Sogno di Savona. Hanno strappato il pass per il programma tv laureandosi campioni assoluti di Duo Classe A quest’estate nella finalissima nazionale della Performer Italian Cup, a Ostia Antica.

Il resto del team Liguria è composto dal savonese Marco Caudullo, dagli imperiesi Paolo Rossi (performer) e Thomas Soscara (danza), dal capitano Clara Moltedo (danza aerea) e dalla spezzina Emma Spinetta (danza aerea).

Al di là dell’esito finale della trasmissione, che vede ovviamente favorite Sicilia e Toscana, c’è grande attesa per l’annuncio della rosa 2022/23 della Nazionale Italiana Performer, i cui componenti saranno decisi dai coach della Federazione: gli artisti che vestiranno la maglia della nazionale saranno convocati per rappresentare l’Italia nelle competizioni mondiali.

Performer Italian Cup Rai2 squadra Liguria

“Performer Italian Cup” è un programma di Valentina Spampinato ed è firmato dagli autori Federico Moccia, Alessandro Migliaccio, Luigi Miliucci, Tommaso Martinelli, Rita Petolicchio. La produzione del format è di VS Production mentre la Produzione esecutiva è di Gruppo Eventi. Sponsor ufficiale della competizione è Givova.

leggi anche
giulia e andrea chiovelli
"the chiovellis"
Savona, il duo padre-figlia Andrea e Giulia Chiovelli nella Nazionale Italiana Performer
Giulia Chiovelli
Baby singer
Tour Music Fest 2022: la giovane savonese Giulia Chiovelli in finale al festival presieduto da Mogol e Kara DioGuardi
Giulia Chiovelli
Talento
Una savonese di 11 anni trionfa alla Performer Cup e vince due settimane di studio a Broadway
Luca Ward Giulia Chiovelli
Debutto
Per la prima volta in Italia il musical Matilda: protagonista la savonese Giulia Chiovelli con Luca Ward e la Pozzolis Family
Giulia Chiovelli Matilda
Esordio col botto
Al Sistina grande debutto per la savonese Giulia Chiovelli, protagonista del musical Matilda

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.