Liguria. Seconda partecipazione di fila per la Liguria a Performer Cup Italy Pass, la trasmissione di Rai2 dedicata all’omonimo campionato nazionale di arti performative. Anche per il 2023/24, infatti, la nostra regione si è classificata al terzo posto del medagliere guadagnandosi il diritto di concorrere, con un “Dream team” formato dagli artisti più medaglisti della regione, nel programma tv. A condurlo sono Valentina Spampinato e Garrison Rochelle; new-entry nel cast artistico del format è la loanese Elena Ballerini, apprezzato volto Rai, che per l’occasione raccoglierà interviste esclusive nel backstage.
La nuova edizione di “Performer Cup Italy Pass”, dopo il successo ottenuto dalle prime due stagioni, è tornata su Rai2 la scorsa domenica, con una prima puntata “scoppiettante” nella quale la Sicilia ha battuto, non senza difficoltà, il team del Resto d’Italia. Questa domenica 23 giugno alle 9, invece, toccherà alla Liguria tentare di superare la Sardegna per agguantare la semifinale.
A capitanare la squadra ligure sarà la 24enne Alessia Cava, cantante, di Sanremo. Con lei altri due cantanti (Marco Caudullo di Savona e Alice Ghione di Cairo Montenotte), una performer completa (la savonese Giulia Chiovelli, la più piccola del gruppo con i suoi 12 anni), un pianista (Ivan Galli), una specialista di arti circensi e acrobatiche (Giulia Borzone), una Compagnia Piccola (il trio di tenori Paolo Rossi, Marco Caudullo e Andrea Chiovelli) e una Compagnia Grande (composta dai sanremesi Paola Oggero, Lara Fusco, Luca Guerra, Laura Sichetti, Paolo Rossi, Gabriele Rossi, Marco Codo, Selena Gaslini e dai savonesi Jessica Battiston, Andrea Chiovelli, Niccolò Chiapasco, Marco Caudullo, Elena Pedone, Vittoria Colamassaro, Greta Bernat, Alice Airaldi e Giulia Delfino). Presidente di Regione Manuela Gaslini.
Alcuni di questi sono veterani: si tratta di Marco Caudullo (partecipò alla prima puntata della scorsa edizione) e la coppia padre-figlia “The Chiovellis” (che si esibì invece nella seconda, ottenendo anche la convocazione nella Nazionale Italiana Performer).
Il programma televisivo, che celebra il connubio tra arte e sport, si articola su sei puntate. Dopo quella di domenica si proseguirà il 30 giugno per poi tornare in onda, dopo una settimana di pausa, il 14, 20 e 21 luglio. “Lo scopo della trasmissione – spiegano gli autori, tra cui figura anche Federico Moccia – sarà quella di dar vita a un avvincente competizione tra i vincitori del Campionato Italiano delle Arti Performative, che oltre a essere dei validi artisti sono anche dei veri e propri atleti”.
Nel corso delle puntate i telespettatori vedranno gli atleti sfidarsi, singolarmente o in gruppo, in esibizioni incentrate su una o più discipline come canto, danza, recitazione, arti circensi e acrobatiche. Novità nella giuria: accanto a Raffaele Paganini, ballerino e attore teatrale, e a Stefano Orfei, esperto di arti circensi e acrobatiche, arriva la performer Giulia Luzi. Ai tre giurati, in ogni puntata, si affiancherà una special guest: Peppe Vessicchio, Piedavide Carone, Ludovica Di Donato, Valeria Graci, Grazia Di Michele, Federico Moccia e Luciano Cannito.
Sei, invece, i coach: Ketty Capra, Michela Olivieri, Maura Paparo, Klaudia Pepa, Fabio Lazzara e Ivan Lazzara. La giuria tecnica, infine, è composta da Antonio Vandoni, Roberto Cardelli, Andrea Rizzoli, Gabriele Di Giorgio, Emanuele Castrucci, Gianluca Gucciardo, Renato Missaglia, Dariana Koumanova, Lina Gjorcheva, Rita Perrotta, Christian Raggi, Marcello Burgaretta, Salvatore Spinella.