L'annuncio

Samantha Cristoforetti sarà la prima astronauta donna europea al comando della Stazione Spaziale Internazionale

L'annuncio da parte dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA). In passato, limitatamente al nostro continente, solo uomini avevano ricoperto tale incarico

Generico settembre 2022
Foto d'archivio

L’astronauta italiana Samantha Cristoforetti andrà a capo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Si tratterà della prima donna europea comandante della missione, avviata nel 2000, in collaborazione tra le stazioni spaziali di Stati Uniti d’America, Europa, Russia, Canada e Giappone.

La Stazione Spaziale Internazionale, sospesa a circa 400 chilometri dalla superficie del pianeta, si trova nella bassa orbita terrestre.

L’equipaggio della missione varia, a seconda dei periodi, da 2 a 7 unità. A fine luglio “Astro Samantha” era già stata la prima donna europea a fare una camminata aperta nello spazio.

Le dichiarazioni della cosmonauta, appena appresa la notizia in data odierna: “Sono onorata per la mia nomina alla posizione di comandante e non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto capace in orbita”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.