Punto di vista

Scudetto Inter con 30mila persone in piazza. Toti: “Difficile impedirlo senza creare altro caos”

"Cosa si doveva fare, mandare battaglioni a sgomberare la piazza? È stato evitato un inferno di botte e lacrimogeni"

Generico maggio 2021

Liguria. È la posizione di Giovanni Toti, presidente della Liguria, è intervenuto in merito agli assembramenti di domenica scorsa in piazza del Duomo a Milano dove 30mila supporter nerazzurri si sono riversati per festeggiare il titolo, molti dei quali senza rispettare né le distanze né l’obbligo di indossare la mascherina.

“Era difficile impedire la gioia dei tifosi dell’Inter dopo un decennio senza scudetto. La Prefettura ha deciso per evitare che oltre al virus in quella piazza si scatenasse un inferno di botte e lacrimogeni che andava evitato”, ha dichiarato il governatore.

“Cosa si poteva fare? Mandare battaglioni della mobile a sgomberare la piazza? Si sarebbe creato ulteriore caos mettendo a rischio gli agenti stessi e aggiungendo elementi di contagio”, riflette Toti che, intervistato ad Agorà su Rai 3, sposa la linea del prefetto di Milano: “Il problema è complesso e non si può sempre fare polemica e strumentalizzazione su tutto”.

Il governatore ricorda la festa per la promozione dello Spezia che aveva generato grandi polemiche alla vigilia del cluster esploso a fine agosto: “La città aveva organizzato tutto, ma le critiche ci sono state e gli assembramenti ci sono stati lo stesso”. Ma anche i precedenti di Genova sulla gestione dell’ordine pubblico: “Ho visto la Sopraelevata bloccata da numerosi scioperi di metalmeccanici e portuali che paralizzavano la città per una giornata, per giuste ragioni sindacali ma con un atteggiamento illegale. L’ordine pubblico è un’alchimia delicata”.

E sulla possibilità di un lockdown cittadino per impedire ai tifosi di andare in piazza: “Non so se quei tifosi lo avrebbero rispettato. Sapevano che stavano violando le regole su distanze e mascherine. Gli agenti della forza pubblica avrebbero potuto multare molte persone, ma sarebbe stato molto complicato. Forse si poteva sensibilizzare di più, ma a coloro che non hanno ancora capito che il virus fa ancora male e mettono a rischio loro stessi temo sia difficile spiegarlo dopo un anno e tre mesi di pandemia”, ha concluso Toti.

leggi anche
Scudetto Inter Duomo Milano
Errore
Scudetto Inter, in 30mila in piazza a Milano. È polemica: “Messaggio sbagliato”
La festa-scudetto dei tifosi interisti a Savona
The champions
L’Inter conquista il suo 19^ scudetto: i caroselli in piazza Mameli a Savona

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.