Motori caldi

Costa Crociere pronta a ripartire: al via il 6 settembre

Sindaco Caprioglio: "Una ripartenza economica anche per la città di Savona"

Costa Crociere Smeralda

Savona. Scaldano finalmente i motori le navi da crociera firmate Costa, pronte per ripartire gradualmente con i loro viaggi dal sapore vacanziero il 6 settembre.

Grazie al via libera dato dal governo, il ritorno delle crociere dalla ciminiera gialla sarà progressivo e coinvolgerà un numero crescente di navi. La prima nave a salpare il 6 settembre sarà Costa Deliziosa, che offrirà ogni settimana crociere da Trieste alla scoperta delle destinazioni più belle della Grecia. Seguirà Costa Diadema, il 19 settembre 2020, che effettuerà crociere di 7 giorni da Genova nel Mediterraneo occidentale, per godersi il meglio dell’Italia e Malta.

Dall’entrata in vigore oggi del nuovo decreto del Governo italiano, Costa Crociere sta lavorando con le autorità di bandiera nazionali e le destinazioni per garantire “un’applicazione responsabile, agevole e ben organizzata delle nuove normative e protocolli, in stretta collaborazione con le istituzioni locali, le autorità sanitarie, le Capitanerie di Porto, le autorità di sistema portuale, i terminal e il RINA”. Di conseguenza, ulteriori dettagli sugli itinerari di Costa Deliziosa e Costa Diadema saranno resi noti nei prossimi giorni.

“Siamo felici di poter riprendere presto le nostre crociere e vogliamo ringraziare il presidente del Consiglio Conte, la ministra De Micheli, il ministro Speranza e tutte le autorità per la loro costante disponibilità e il loro sostegno – dichiara Michael Thamm, amministratore delegato del gruppo Costa e di Carnival Asia – L’industria crocieristica e Costa in particolare, come unica Compagnia italiana del settore, creano un importante valore per l’economia e per le destinazioni che visitiamo. La graduale ripresa delle nostre attività darà sollievo al tessuto economico e turistico locale e ai nostri 5.000 fornitori e partner commerciali e agli oltre 7.500 agenti di viaggio che, in Italia, hanno sofferto a causa della lunga pausa che abbiamo vissuto”.

Anche il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, infatti, accoglie con entusiasmo questa ripartenza che rappresenta un tassello importante per la ripartenza economica anche della città: “Sarà un ripartenza in sicurezza secondo le rigide norme del protocollo anti Covid 19. Sostenibilità e sicurezza sanitaria per la ripartenza di un importante comparto dell’economia savonese”.

Per consentire la progressiva implementazione dei nuovi protocolli a bordo e a terra, la compagnia è inoltre costretta a prolungare fino al 30 settembre la pausa per tutte le altre sue crociere, ad eccezione delle suddette partenze di Costa Deliziosa (6, 13, 20, 27 settembre) e Costa Diadema (19 settembre). Costa sta informando gli ospiti e gli agenti di viaggio interessati, ai quali garantirà una riprotezione secondo quanto stabilito dalla normativa applicabile.

Al fine di offrire la miglior esperienza di vacanza possibile, garantendo allo stesso tempo la massima sicurezza per ospiti ed equipaggio, Costa Crociere ha messo a punto per la propria flotta il Costa Safety Protocol, un protocollo che contiene nuove procedure operative adeguate alle esigenze di risposta alla situazione Covid-19.

Le procedure sono state studiate con il supporto scientifico di esperti indipendenti in sanità pubblica coordinati da VIHTLI (Value in Health Technology e Academy for Leadership and Innovation), spin-off dell’università Cattolica di Roma, e sono conformi ai protocolli sanitari definiti dalle autorità italiane ed europee (EU Healthy Gateways).

leggi anche
Il battesimo di Costa Smeralda
Ritorno alla normalità
Costa Crociere: “Vogliamo ripartire in modo responsabile”
costa luminosa
A bordo!
Covid, ecco il piano di Costa Crociere per la sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio
Costa Crociere campagna digital
Sensazioni condivise
Costa Crociere lancia “La vacanza che ci manca”, una campagna digital dove le tue emozioni sono protagoniste
Michael thamm Ilaria caprioglio
Doppio incontro
Costa Crociere valuta tamponi per tutti: “Preferiamo partenza molto lenta e responsabile”
Generica
Annuncio
Costa Crociere, da settembre itinerari e ospiti solo “made in Italy”
Costa Crociere
Re-start
Costa Crociere, ci siamo: si riparte a settembre. Due nuovi itinerari in Italia riservati ad ospiti italiani

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.