Attenzione

Nuova ondata di maltempo in arrivo, è allerta gialla su tutta la Liguria previsioni

Dalle 8 alle 23.59 di domani, domenica 7 giugno. L’allerta riguarda i bacini piccoli e medi

Allerta gialla 7 giugno

Liguria. Dopo una breve tregua il maltempo sta per riaffacciarsi sulla Liguria. Dalle prime ore di domani, domenica 7 giugno, piogge e temporali localmente anche forti saranno nuovamente protagonisti.

Allerta gialla 7 giugno

Arpal ha, dunque, emanato l’allerta gialla per temporali su tutta la regione dalle 8 alle 23.59 di domani, domenica 7 giugno. L’allerta riguarda i bacini piccoli e medi.

Continua l’alternanza tra fasi di maltempo e altre più “tranquille”, con il sole a farla da padrone. Dalle prime ore di domani, domenica 7 giugno, è atteso sulla Liguria un peggioramento delle condizioni meteo con tempo instabile; questa situazione si protrarrà per tutta la giornata, con una progressiva attenuazione dei fenomeni attesa in particolare dalla seconda parte di lunedì 8 giugno. Inizialmente avremo una prevalenza di piogge più diffuse che, a partire da ponente, si estenderanno poi a tutta la regione. Le precipitazioni assumeranno, dalla mattinata, carattere di rovescio o temporale anche forte. Da segnalare anche il rinforzo del venti meridionali con raffiche che potranno toccare anche i 70-80 chilometri orari in particolare sul centro Ponente (nella mattinata di oggi raffica a 55.8 chilometri orari a Genova Punta Vagno).

Ecco, dunque, il riassunto dei fenomeni previsti per oggi, domani e dopodomani e contenuti nell’avviso meteorologico emanato da Arpal.

Allerta gialla 7 giugno

Per oggi, sabato 6 giugno, avremo una intensificazione della ventilazione fino a forte dai quadranti meridionali su A e B con raffiche fino a 70 chilometri orari in particolare sui rilievi di B e parte orientale di D. Aumento del moto ondoso con mare localmente agitato su C e capi più esposti di A.

Domani, domenica 7 giugno, avremo un progressivo aumento dell’instabilità a partire da Ponente e in estensione a tutta la regione con precipitazioni moderate e cumulate fino ad elevate. I fenomeni assumeranno carattere di rovescio o temporale con alta probabilità di temporali forti o organizzati. Venti forti dai quadranti meridionali con raffiche fino a 70-80 chilometri orari su A, B e D.

Dopodomani, lunedì 8 giugno, permangono condizioni di instabilità su tutte le aree, possibili fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale con bassa probabilità di temporali forti, possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione. Progressiva attenuazione dei fenomeni nel corso della giornata.

La zona A comprende la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; la zona B comprende la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; la zona C comprende la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; la zona D corrisponde a Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; la zona E è Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito allertaliguria.regione.liguria.it, inviato anche tramite Twitter (segui @ARPALiguria). Sulla pagina www.facebook.com\ArpaLiguria post con immagini, grafici e dati.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Maltempo
Allerta meteo fino a mezzanotte, settimana instabile e con possibili piogge
maltempo 7 giugno
Situazione
Maltempo in lieve attenuazione, piogge intense nell’entroterra savonese

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.