Maltempo

Allerta meteo fino a mezzanotte, settimana instabile e con possibili piogge previsioni

Liguria e savonese caratterizzati da una perturbazione

Liguria. Allerta meteo oggi per tutta la Liguria, preludio ad una settimana segnata dalla instabilità e dalla piogge. La perturbazione attraverserà lentamente i nostri cieli, portando brutto tempo senza soluzione di continuità fino al prossimo weekend.

L’allerta durerà dalle 8.00 fino a mezzanotte, ma non è da escludere che possa essere prolungata: tra la notte e la prima parte della mattinata piovaschi e rovesci sul settore centro-orientale, risulteranno intermittenti lungo le coste, più insistenti invece nelle aree interne. Tempo per lo più asciutto altrove.

Tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio probabile inasprimento dei fenomeni da ponente a levante, con la possibilità di manifestazioni temporalesche, localmente anche di una certa intensità, specie nelle aree interne centro-orientali.

Nel pomeriggio attesa una pausa dai fenomeni pressochè su tutta la regione, con anche qualche schiarita, specie a ponente. Proseguirà una certa instabilità nelle aree interne del levante. Tra la serata e la notte successiva nuova probabile recrudescenza temporalesca in transito da ovest verso est, con maggiore interessamento ancora una volta del medio-levante. Qui le cumulate pluviometriche totali potranno risultare elevate o molto elevate, in particolare sull’Appennino.

Situazione: una nuova saccatura irrompe sul Mediterraneo occidentale portando un deterioramento delle condizioni del tempo sul nord-Italia. Domani giornata marcatamente instabile sulla Liguria, in particolare nelle zone interne. L’instabilità proseguirà anche nei giorni successivi, in un contesto fresco per il periodo.

Venti: tesi/forti da sud in mare aperto e oltre appennino, con raffiche anche superiori a 50/60 km/h, moderati altrove. Tenderanno a ruotare a sud-ovest in serata. Mari: Al mattino poco mossi a ponente, mossi sul centro-levante e a largo. Moto ondoso in tendente calo nel corso della giornata, prima di un nuovo rinforzo in serata per onda lunga da sud-ovest.

Temperature: In aumento nei valori minimi, in calo invece in quelli massimi.
Costa: min +14/+18°C, max +18/+22°C.
Interno: min +6/+14°C, max +14/+19°C.

Più informazioni
leggi anche
Allerta gialla 7 giugno
Attenzione
Nuova ondata di maltempo in arrivo, è allerta gialla su tutta la Liguria
allerta arancione 7 giugno 2020
Fulmini e temporali
Maltempo, l’allerta diventa arancione nel levante savonese e in Val Bormida
maltempo 7 giugno
Situazione
Maltempo in lieve attenuazione, piogge intense nell’entroterra savonese

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.