Situazione

Maltempo in lieve attenuazione, piogge intense nell’entroterra savonese

Nessuna particolare criticità ad ora dopo le piogge e il vento di queste ore in Liguria

maltempo 7 giugno

Liguria. Non si sono registrate criticità a seguito dell’ intensa precipitazione che si è abbattuta oggi su tutta la Liguria. Nessuna particolare criticità, ma solo qualche smottamento nel savonese con qualche caduta massi, prontamente ripristinato. L’allerta arancione continua fino alle 20 nelle zone centrali della regioni per proseguire poi fino alle 10 di domani mattina in allerta gialla sul centro levante della regione.

Tutte le operazioni e l’andamento sono state seguite dalle prime ore di questa mattina, sia dal Centro Funzionale dell’ARPAL che dalla sala della protezione civile regionale che continuerà a monitorare la situazione fino alle prime ore di domattina.

Il massimo come intensità di pioggia si è registrato a Isoverde nell’entroterra genovese al Polcevera con 34 mm di pioggia. Con cumulate fino a 100 millimetri a Monte Pennello, 63 millimetri a Urbe nell’entroterra savonese e 70 millimetri a Barbagelata in Val Trebbia. Si sono registrati innalzamenti dei corsi d’acqua ampiamente dentro i livelli di guardia nell’Orba a Tiglieto e nello Stura a Campoligure.

Il vento è stato abbastanza intenso con 106 km/h a Fontanafresca nell’entroterra di Genova.

Per quello che riguarda il savonese, oltre alle piccole frane a Varazze sull’Aurelia e sulla provinciale di Urbe, non sono mancati interventi dei vigili del fuoco per alberi e rami pericolanti, tuttavia nessuna situazione critica.

Dall’ultimo aggiornamento di Arpal: “Attualmente permangono condizioni di spiccata instabilità su tutta la regione e in particolare una struttura precipitativa è attiva tra Genova e Savona. Da segnalare l’intensa ventilazione meridionale con raffiche che hanno raggiunto i 106 km/h. Le precipitazioni registrate sulla parte centrale della regione hanno prodotto innalzamenti dei corsi d’acqua monitorati, in particolare sulle sezioni dell’Orba a Tiglieto e sullo Stura a Campo Ligure.Nei restanti corsi d’acqua sono stati registrai modesti innalzamenti con valori ben al di sotto della soglia di piena ordinaria. Permangono condizioni di instabilità per cui non si escludono possibili risposte repentine del reticolo idrografico minore e delle reti di drenaggio urbano in occasione di possibili scrosci più intensi”.

leggi anche
allerta arancione 7 giugno 2020
Fulmini e temporali
Maltempo, l’allerta diventa arancione nel levante savonese e in Val Bormida
Generica
Maltempo
Allerta meteo fino a mezzanotte, settimana instabile e con possibili piogge
Allerta gialla 7 giugno
Attenzione
Nuova ondata di maltempo in arrivo, è allerta gialla su tutta la Liguria

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.