Economia

Hype Star e Hype Plus: come scegliere la prepagata più adatta

Bruco, il degrado del fratello minore

Ricaricabili oppure usa e getta, le carte prepagate costituiscono ormai un sistema di pagamento ampiamente diffuso soprattutto tra i più giovani e, in generale, tra tutti coloro che non sono intestatari di un conto corrente presso un istituto bancario.

Il motivo del loro grande successo è infatti proprio legato, oltre che alla sostanziale gratuità, al fatto che non necessitano di un collegamento ad un conto corrente, consentendo al titolare di usufruire delle somme che si è scelto di depositare semplicemente inserendo la carta nei tradizionali lettori POS. In tal modo, se, da un lato, si potrà avere accesso solo ad una limitata quantità di denaro, dall’altro risulterà estremamente agevole monitorare l’importo ricaricato.

Tra le varie prepagate oggi disponibili, la carta Hype, prepagata con IBAN del circuito Mastercard, emessa da Banca Sella, si caratterizza per la sua innovatività grazie anche ad una app dedicata che ne consente il controllo direttamente dallo smartphone.

Ricca di funzioni e con costi di gestione irrisori se non pari a zero, la carta Hype non richiede l’associazioni di un conto corrente. Utilizzabile per ogni tipo di acquisto, consente prelievi gratuiti in Italia e all’estero presso tutti gli sportelli ATM ed è disponibile, a seconda delle diverse esigenze, nelle versioni Start e Plus. Vediamo di che cosa si tratta.

La carta Hype Start Hype Start è completamente gratuita, avendo un canone di gestione pari a zero (emissione, ricariche e prelievi sono infatti totalmente gratis).

Si tratta di una prepagata dotata di IBAN senza conto corrente, gestibile attraverso l’apposita app e dotata di funzionalità contactless. Le ricariche sono effettuabili a mezzo di un’altra carta di pagamento, bonifico oppure contanti.

La carta, richiedibile on line attraverso una procedura semplice e rapida, presenta dei limiti di prelievo ed utilizzo in ogni caso compatibili con le esigenze di spesa quotidiana:

  • l’importo massimo ricaricabileè di 2.500,00 euro l’anno e di 1.000,00 euro al giorno, con possibilità di effettuare al massimo 2 ricariche giornaliere non superiori a 500,00 euro ciascuna;
  • limiti di traferimento e di spesa: in entrambi i casi non si possono superare i 2.500,00 euro l’anno e i 999,00 euro al giorno;
  • quanto ai prelievi, è fissata una soglia di 1.000,00 euro al mese e 250,00 euro al giorno.

Insomma, una carta prepagata adatta ad una grande varietà di possibili utilizzatori (tra i quali certamente i più giovani e gli appassionati dello shopping on line) grazie alla sua versatilità ed alla semplicità di richiesta e di utilizzo.

Passando alla versione Plus della carta Hype Hype Plus non ha limiti di spesa, troviamo, oltre a tutte le funzionalità del modello base (Start), dei limiti di utilizzo e prelievo più favorevoli a coloro che hanno maggiori esigenze di spesa. In particolare:

  • l’importo massimo ricaricabileè di  50.000,00 euro all’anno e di 10.000,00 euro al giorno (vale sempre il tetto delle due ricariche giornaliere). Attraverso questa carta sarà dunque possibile, ad esempio, l’accredito dello stipendio;
  • il limite trasferimentoè di 4.990,00 euro per ciascuna operazione;
  • il limite di spesaè di 50.000,00 euro all’anno, senza limitazioni per le spese giornaliere e mensili;
  • il limite di prelievoè di 500,00 euro per operazione, con un tetto di 1.000,00 euro al mese.

Quanto ai costi di gestione, la versione Plus ha un canone di 1,00 euro al mese (12,00 euro all’anno), mentre l’emissione e le operazioni di ricarica e prelievo sono sempre gratuite salve poche eccezioni, dal costo comunque del tutto irrilevante. E, anche in questo caso, l’app dedicata consentirà un agevole monitoraggio delle spese effettuate.

La versione Plus della Hype è dunque di sicuro la prepagata più adatta a chi desidera una carta semplice da utilizzare, intuitiva ed innovativa ma ha necessità di spesa superiori rispetto quelle consentite dalla versione base.

 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.