Ciuf ciuf

La ferrovia di Ponente torna agli anni ’60: un treno storico per salutare il binario unico fotogallery

Un gruppo di appassionati italiani, inglesi e tedeschi ha organizzato il singolare viaggio: locomotiva e carrozze d'altri tempi fotografati negli scorci più belli

Ponente. Un treno storico per salutare la storica linea ferroviaria a binario unico tra savonese (Andora) e imperiese, che sarà chiusa a inizio novembre: molti bagnanti, villeggianti e residenti l’hanno visto sfilare nei tratti lungo il mare e nelle stazioni della linea, tra Imperia Porto Maurizio e Albenga.

Il treno è stato organizzato e pagato da un gruppo di decine di appassionati di treni, in collaborazione con Fondazione Fs, che si occupa di valorizzare i treni storici italiani. L’occasione è l’imminente inaugurazione del raddoppio ferroviario tra Andora e San Lorenzo al Mare.

Gli appassionati, italiani, inglesi e tedeschi, si sono spostati in pullman: armati di macchine fotografiche e teleobiettivi, si sono radunati in diversi punti per scattare al treno storico negli scorci più belli del Ponente, ma anche nelle stazioni di Alassio e Albenga.

Particolare curiosità ha suscitato il passaggio a Cervo, località simbolo del tratto di ferrovia che sarà “pensionato” in autunno: proprio lì infatti avvenne nel 2014 la frana che fece deragliare il treno. Qui i partecipanti al treno fotografico si sono presentati a decine in spiaggia, per cogliere lo scatto più bello, quello sotto il borgo dei pescatori di corallo. Una scena che ha incuriosito i bagnanti, alcuni dei quali hanno poi seguito il gruppo per scattare altre foto nella stazione di Cervo.

Il treno era composto da locomotiva e carrozze adatte a un treno locale degli anni Sessanta, compresi carri merci del tipo usato al tempo per trasporto di fiori freschi. La giornata è stata organizzata con il coordinamento del forum di Photorail.com, storico sito di appassionati di treni italiani.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.