Ai fornelli

Varazze, medaglia di bronzo per Territo e Barbaro agli “Internazionali” di cucina

Alla sedicesima edizione del concorso di alta cucina, grande come sempre la qualità dei partecipanti, provenienti da tutta Italia e anche dall'estero

Varazze. La città di Varazze si è fatta onore  agli “Internazionali di Massa Carrara”, concorso di alta cucina, che si svolge come sempre all’interno della Mostra, aperta fino al 2 marzo a CarraraFiere.

Salvo Territo, chef di cucina e Nico Barbaro, proprietario del ristorante Vecchie Mura di Varazze hanno vinto la medaglia di bronzo con il piatto scorcio di mare e terra. “Una grande soddisfazione per me rappresentare la nostra cittadina ed evidenziarla a livello internazionale e culinario”, ha sottolineato Salvo Territo.

Alla sedicesima edizione del concorso di alta cucina, grande come sempre la qualità dei partecipanti, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. 
Tradizione, stagionalità, formazione: sono queste le parole chiave che caratterizzano gli Internazionali d’Italia, concorso di cucina calda e fredda.

L’edizione di quest’anno è stata caratterizzata da una generale tendenza di ritorno alle origini: i piatti proposti erano tutti orientati alla tradizione, ovviamente in chiave moderna, con grande utilizzo di prodotti del territorio di riferimento e quindi particolare attenzione alla stagionalità.

Le categorie in gara in questa 16esima edizione degli Internazionali d’Italia erano  la Cucina Calda per singoli e la Cucina Fredda per team. Entrambe suddivise in Under 23 e Over 23. Tutti i piatti presentati erano ispirati alla vera cucina italiana e consistono in piatti unici, che devono contenere i principali nutrienti: proteine, carboidrati e vegetali.

Facevano parte della giuria il presidente, Sergio Mian, Ferruccio Castelli, da Lecco, Daniele Preda, da Ghemme (No) e Gherardo Novi da Paestum (Sa), tutti grandi professionisti, ben noti nell’ambiente della ristorazione.

 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.