Varazze, sì dalla Regione alla variante del Piano Urbanistico Comunale

Varazze panorama

Varazze. E’ stata approvata all’unanimità la delibera relativa alla conferma di approvazione della variante integrale al piano regolatore del Comune di Varazze.

La variante integrale era stata adottata dall’amministrazione comunale, con propria deliberazione consiliare il 6 agosto 2001. Successivamente gli atti furono trasmessi alla Regione Liguria dove il Comitato tecnico regionale (CTR) chiese di introdurre talune modifiche essenzialmente volte a ridimensionare il carico insediativo complessivamente prefigurato dal piano, allo scopo di garantire la tutela del paesaggio assicurando un equilibrato rapporto tra i nuclei insediati e l’ambiente naturale di pertinenza e a riconsiderare le previsioni relative alle strutture ricettive.

L’amministrazione comunale, con deliberazione consiliare 16 gennaio 2003, n. 2 – trasmessa alla Regione per l’ulteriore corso con nota in data 23 gennaio 2003, pervenuta il 24 gennaio 2003 – espresse le proprie controdeduzioni in merito alle modifiche, formulando anche controproposte in ordine ad alcune di esse, e, nel contempo, fornendo i chiarimenti e le integrazioni richieste; a seguito dell’entrata in vigore del Puc. La Regione approvò il proprio parere favorevole, ma insorse un contenzioso da parte di alcune associazioni ambientaliste tra cui il Wwf che sfociò in una successiva sentenza del Tar Liguria.

Al termine di una lunga procedura giunta fino ai giorni nostri, la giunta della Regione Liguria ha deciso di confermare il parere favorevole espresso con propria deliberazione 45/2003 approvando la variante integrale al piano regolatore del Comune di Varazze, con attribuzione allo stesso del valore e degli effetti di Piano Urbanistico Comunale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.