Altre news

Ad Andora inaugura “Il Mercatino del Contadino”: in vendita i prodotti a km 0 delle aziende locali

andora

Andora. Inaugura sabato 4 maggio, in località Molino Nuovo ad Andora, Il Mercatino del Contadino, che riunisce in un unico spazio di vendita i produttori delle aziende agricole della piana di Andora. Il mercato, con prodotti di stagione a km zero, si svolgerà ogni sabato, dalle 8 alle 13, e permetterà a turisti e residenti di acquistare direttamente da chi produce.

Un’offerta di qualità, legata alle stagioni, in quindici banchi disposti lungo i portici della nuova e caratteristica frazione Molino Nuovo di Andora, che proporranno verdura e frutta, piante aromatiche, il famoso basilico di Andora e prodotti della Val Merula. Sarà possibile far degustare i prodotti. L’inaugurazione del Mercatino del Contadino, avverrà il 4 maggio alle ore 10, con una piccola cerimonia ed uno spettacolo per i bambini del Mago Gentile, volto televisivo noto per le numerose partecipazioni allo Zecchino d’Oro.

“Dai campi di Andora direttamente sui banchi a garanzia della freschezza e dell’ottima qualità dei prodotti – spiega Michele Carofiglio, Consigliere delegato al Commercio del Comune di Andora che ha promosso l’iniziativa insieme a Cia, Confagricoltura e Coldiretti -. Il Mercatino del contadino valorizza la genuinità dei prodotti locali, offre un servizio in più agli andoresi, ma vuol essere anche un’ occasione per porci all’attenzione dei turisti che sempre più dimostrano di apprezzare e ricercare i prodotti locali ed di qualità garantita. Questa progetto vuol essere anche un momento di riflessione sui consumi e di riscoperta dei prodotti di stagione. E’ importante portare a tavola le verdure e la frutta del proprio territorio, nei periodi di raccolta. Comprare prodotti a km zero vuol dire anche rispettare l’ambiente, limitando sempre più il consumo di ciò che arriva sulla nostra tavola dopo aver percorso migliaia di kilometri su strada”.

Il mercato a km zero, nasce su iniziativa dal Comune di Andora ed stato realizzato in collaborazione con Cia, Confagricoltura e Coldiretti e i produttori locali che hanno aderito al progetto.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.