Economia

Inaugurazione porto di Loano, Fallica: “Siamo qui per creare turismo e ricchezza”

Loano. “Il porto di Loano non è una struttura a sé, sganciata dal territorio, ma si fonde con esso per creare turismo e ricchezza”. Lo dice a chiare lettere, e per sgomberare le polemiche, Nicola Fallica, vicepresidente della Marina di Loano, nel corso dell’inaugurazione ufficiale del nuovo porto turistico della cittadina rivierasca.

Primo taglio del nastro dell’imponente opera che consente di ospitare oltre mille imbarcazioni dagli 8 ai 40 metri di lunghezza, distribuite tra banchine, pontili galleggianti e ormeggi finger, con un fondale di 5 metri per permettere l’accesso anche agli yacht di grandi dimensioni. Presente, oltre al sindaco di casa Angelo Vaccarezza e alle altre autorità, il patron dell’impero societario Salvatore Ligresti con il figlio Paolo.

“Se qualcuno ritiene che questa struttura viaggi da sola e sia scollegata alla città si sbaglia di grosso – precisa Fallica – Il nostro obiettivo primario è collegare il porto alla città attraverso tutte le forme di collaborazione possibile con il territorio. Siamo qui con lo scopo di contribuire allo sviluppo dell’economia locale”.

Il porto turistico, inaugurato alle 11 di questa mattina, conta un investimento complessivo per la città di Loano stimato in 100 milioni di euro. In tutto 360 mila metri quadri di concessioni per la nautica. Sempre oggi sarà aperto ufficialmente il cantiere navale “Amico”, di oltre 8 mila metri quadri, gestito da una delle società fra le prime al mondo in refitting, rimessaggio di panfili yacht di alta qualità e tecnologia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.