Sport

Basket, B Dilettanti: Riviera corsaro a Cecina

rivieraVslucca-30

Vado Ligure. Il Riviera inizia con il piede giusto la fase a orologio uscendo vittoriosa dal parquet del Basket Cecina, al termine di una partita sconsigliata ai deboli di cuore.

In avvio di gara è Bedini ad illuminare il gioco vadese con otto punti che, sommati al canestro di Cappa, portano il Riviera sul 6 – 10 dopo cinque minuti. La giovane guardia nativa di Bordighera, autrice fino a qui della partita perfetta (2/2 da due, 1/1 da tre, 1/1 ai liberi e una stoppata in nove minuti di gioco), viene coadiuvata anche da Fanchini che mantiene la contesa sul + 4, prima che i padroni di casa riescano ad accorciare le distanze sul – 1 di fine primo quarto (15 – 16).

Nei secondi dieci minuti il vantaggio passa nelle mani di Cecina che prima pareggia e poi mette la freccia grazie alle giocate di Realini e Biancani (21 – 19). Cappa, Marchetti e Paleari riescono nel break, ma dopo pochi secondi è ancora Cecina a portarsi in vantaggio. Le due squadre continuano su questa falsa riga per tutto il resto del secondo periodo, che si chiude con il canestro di Tommy Cappa sul 42 – 41.

Dopo l’intervallo lungo i ragazzi di coach Ferrari si portano sul + 6 (47 – 41), poi sono Ganguzza e Paleari ad andare a bersaglio riportando la contesa sull’ennesima parità (47 – 47). Il match torna a vedere un continuo alternarsi di vantaggi, ora guidati da Bedini, ora da Realini, poi da Cappa e Bigoni, e non riesce a trovare in una delle due compagini la sicura pretendente alla vittoria. I biancorossi riescono, tuttavia, a trovare il proprio massimo vantaggio (+ 5) grazie ad una doppia iniziativa di Fabio Fanchini, proprio negli ultimi secondi della frazione.

Il Riviera che ritorna sul parquet per giocare gli ultimi dieci minuti è una squadra che litiga con il canestro e solo dopo tre giri e rotti d’orologio riesce finalmente a sbloccare il proprio risultato con un tiro libero di Paleari (64 – 64), che vale l’ennesima parità, poi ulteriormente ribadita da Cappa, che tenta in due occasioni il possibile allungo. Durante l’ultimo minuto succede veramente di tutto: Paleari segna entrambi i liberi che portano la Tirreno Power sul + 3 (75 – 78), Ravazzani accorcia subito dopo sul 77 – 78. I vadesi perdono palla nel possesso successivo e consentono a Cecina di tentare il tiro del possibile overtime che, fortunatamente per la squadra di coach Danilo Spedaliere, non viene realizzato da Franceschini.

La compagine del presidente Roberto Drocchi riesce così ad aggiundicarsi il primo scontro della stagione contro Cecina e a superarla in classifica, guadagnandosi il quinto posto.

Basket Cecina – Tirreno Power Vado Ligure 77 – 78
(Parziali: 15 – 16, 42 – 41, 58 – 63)
Basket Cecina: Vallini 4, Ravazzani 13, Franceschini 13, Biancani 16, Realini 17, Del Testa 3, Mariani, Fratto ne, Elmi ne, Bertolini 11. All. Ferrari.
Tirreno Power Vado Ligure: Fanchini 9, Baggioli, Cappa 22, Paleari 14, Ganguzza 8, Marchetti 2, Bigoni 7, Mangione 2, Bedini 14, Varrone ne. All. Spedaliere.
Arbitri: Antonio Lanzone e Gianluca Grillo (Torino).

I risultati della 1° giornata della fase a orologio:
Romana Chimici Anagni – Ircop Rieti 87 – 60
Consorzio Etruria Empoli – Autosoft Scauri 77 – 72
Basket Cecina – Tirreno Power Vado Ligure 77 – 78
Stella Azzurra Roma – La Falegnami Castelfiorentino 86 – 97
Nuova Pallacanestro Firenze – Mazzanti Empoli 91 – 80
Banco Sardegna Cagliari – Arca Impresa Lucca 72 – 81
Scuola Basket Arezzo – Tiber Roma 92 – 74

La classifica vede un ipotetico quarto di finale tra Scauri e Vado Ligure.
1° Romana Chimici Anagni 44
2° Ircop Rieti 40
3° Consorzio Etruria Empoli 38
4° Autosoft Scauri 36
5° Tirreno Power Vado Ligure 32
6° Basket Cecina 30
7° La Falegnami Castelfiorentino 26
8° Stella Azzurra Roma 24
8° Nuova Pallacanestro Firenze 24
10° Mazzanti Empoli 22
11° Banco Sardegna Cagliari 18
12° Arca Impresa Lucca 16
12° Scuola Basket Arezzo 16
14° Tiber Roma 12

Prossimo appuntamento giovedì 15 aprile alle ore 20,30 presso il palasport di Quiliano, dove il Riviera giocherà contro la Stella Azzurra Roma.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.