IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vado, il Comune ricorda Don Cesare Queirolo

[thumb:4028:l]Vado L. Don Cesare Queirolo, promotore dell’asilo infantile di Vado Ligure e figura di spicco del clero ligure, verrà ricordato venerdì 27 novembre, alle ore 17, presso Villa Groppallo a Vado. Don Queirolo venne immortalato morente nell’atto di donare pane dal grande scultore Arturo Martini nel monumento funebre intitolato “Il Benefattore”.

L’Arciprete vadese, grande cultore dell’arte, raccolse numerosi reperti presenti nell’omonimo Museo archeologico e donò al Comune di Vado Ligure anche la raccolta di quadri del periodo `600 – `700 presenti nella pinacoteca vadese. Alla giornata di studio interverranno numerose autorità: la Dott.ssa Francesca Bulgarelli della Sovraintendenza archelogica ligure, Don Nicola Lorini, Parroco della comunità vadese, le Professoresse Chiara Bricchetto, Simonetta Giolito e Eliana Piccardi, docenti di storia dell’arte del Liceo Scientifico “Arturo Issel” di Finale Ligure.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.