IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

No a nuovi market nell’Oltre Letimbro, a Savona la protesta dei commercianti

Fida-Confcommercio e comitato dei commercianti hanno chiesto un incontro urgente all'assessore

Protesta dei negozianti dell’Oltre Letimbro a Savona: nel mirino degli esercenti la possibile apertura di un nuovo supermercato. “Sarebbe un’altra bastonata per il commercio della zona”.

“A distanza di pochi metri sono aperti nella zona sei supermercati (Ekom – El Maeket – Gulliver – Conad-Basco – Eurospin), senza contare che nel raggio di 500 metri ci sono già i due centri commerciali della città” afferma Umberto Torcello, segretario FIDA – Federazione Italiana Alimentaristi di Confcommercio.

Tra gli esercenti, la rabbia lascia il posto allo sconforto. “Stanno aprendo un supermercato ogni 30 metri. La FIDA è preoccupata in quanto la liberalizzazione selvaggia sta determinando lo stravolgimento delle finalità che si erano date tutte le leggi sul commercio, in particolare quelle previste dalla nostra legge regionale”.

E il segretario Fida-Confcommercio aggiunge: “Non si garantisce l’armonizzazione e l’equilibrio tra i sistemi distributivi presenti, non si permette la modernizzazione e lo sviluppo della rete distributiva non assicura una particolare attenzione alla tutela e valorizzazione della piccola impresa commerciale”.

“La FIDA è preoccupata per l’ intensificarsi dei flussi di merci nella zona l’eccessiva congestione del traffico, influiscono, di fatto, all’ambiente urbano ai suoi cittadini il peggioramento della salute pubblica ma anche – estremizzando – di un innalzamento generale dei prezzi a danno del consumatore finale” conclude Torcello.

Il comitato dei commercianti alimentari della zona, con la FIDA Confcommercio hanno chiesto un incontro urgente con l’assessore alle attività produttive per una valutazione della situazione particolare della zona e più in generale della città.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.