Battaglia

No a nuovi market nell’Oltre Letimbro, a Savona la protesta dei commercianti

Fida-Confcommercio e comitato dei commercianti hanno chiesto un incontro urgente all'assessore

Carrello supermercato

Protesta dei negozianti dell’Oltre Letimbro a Savona: nel mirino degli esercenti la possibile apertura di un nuovo supermercato. “Sarebbe un’altra bastonata per il commercio della zona”.

“A distanza di pochi metri sono aperti nella zona sei supermercati (Ekom – El Maeket – Gulliver – Conad-Basco – Eurospin), senza contare che nel raggio di 500 metri ci sono già i due centri commerciali della città” afferma Umberto Torcello, segretario FIDA – Federazione Italiana Alimentaristi di Confcommercio.

Tra gli esercenti, la rabbia lascia il posto allo sconforto. “Stanno aprendo un supermercato ogni 30 metri. La FIDA è preoccupata in quanto la liberalizzazione selvaggia sta determinando lo stravolgimento delle finalità che si erano date tutte le leggi sul commercio, in particolare quelle previste dalla nostra legge regionale”.

E il segretario Fida-Confcommercio aggiunge: “Non si garantisce l’armonizzazione e l’equilibrio tra i sistemi distributivi presenti, non si permette la modernizzazione e lo sviluppo della rete distributiva non assicura una particolare attenzione alla tutela e valorizzazione della piccola impresa commerciale”.

“La FIDA è preoccupata per l’ intensificarsi dei flussi di merci nella zona l’eccessiva congestione del traffico, influiscono, di fatto, all’ambiente urbano ai suoi cittadini il peggioramento della salute pubblica ma anche – estremizzando – di un innalzamento generale dei prezzi a danno del consumatore finale” conclude Torcello.

Il comitato dei commercianti alimentari della zona, con la FIDA Confcommercio hanno chiesto un incontro urgente con l’assessore alle attività produttive per una valutazione della situazione particolare della zona e più in generale della città.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.