Piante malate

Cipresso “pericoloso” al cimitero di Alassio, il Comune decide di abbatterlo

Contattato anche il Cersaa, il Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola di Albenga

cipresso

Alassio. C’è un cipresso di notevoli dimensioni in evidente fase di disseccamento che rischia di crollare e che quindi mette in pericolo l’incolumità dei visitatori del cimitero cittadino. A segnalare la situazione sono stati gli addetti ai servizi cimiteriali.

E proprio ieri dal Comune, dopo una serie di accertamenti, si è deciso di passare all’azione. E’ stato richiesto l’intervento alla fratelli Bologna SRL che si occuperà di abbattere e quindi di smaltire il cipresso. L’operazione, comprensiva di noleggio di cestello telescopico con gancio, noleggio di cestello per lavori in quota, noleggio di autocarro per lo smaltimento del materiale, comprensivo di oneri di discarica e pulizia di tutta l’area, prevede una spesa per l’ente di 1.700 euro oltre oneri fiscali.

La stessa ditta specializzata con sede a Cisano sul Neva, tre mesi fa, si era occupata dell’abbattimento di un eucalipto presso il cimitero centrale e delle palme di via delle Palme ed in Via Neghelli. Ed era stato proprio in quel caso che il personale in servizio presso il camposanto aveva contattato con urgenza l’ufficio verde pubblico del Comune per segnalare la presenza di un cipresso di notevoli dimensioni in evidente fase di disseccamento. Segnalazione che è arrivata anche al Cersaa, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Savona. Tutto ciò anche per appurare la pericolosità del mantenimento dell’alberatura. Già in passato, tra l’altro, i tecnici del laboratorio di Albenga, erano stati incaricati delle valutazioni fitostatiche e fitosanitarie del patrimonio arboreo comunale all’interno dei cimiteri cittadino

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.