La ricorrenza

A Vendone tre giorni di festeggiamenti per il patrono Sant’Antonino

La statua sarà portata in processione insieme al vescovo Guglielmo Borghetti

sant'antonino vendone

Vendone. Domani inizieranno i 3 giorni di festa per il Santo Patrono di Vendone San Antonino….festa che ogni 5 anni viene promossa dai vendonesi con grandi festeggiamenti a ricordo degli antenati e con devozione al Santo Protettore. “E’ un momento importate per la nostra piccola comunità sia per i valori cristiani che rappresenta e sia per il ricordo delle vecchie tradizioni popolari”, spiegano i promotori della ricorrenza.

“Come Confraternita abbiamo organizzato un ampio e ricco programma a partire dal 2 di settembre giorno del Patrono San Antonino con alle ore 11 Santa Messa e alle 17,30 Solenni Vespri e Processione officiata dal vescovo Guglielmo Borghetti che benedirà l’antichissima statua di San Antonino Martire recentemente restaurata e vi sarà la partecipazione di diverse Confraternite oltre la nostra Confraternita di San Lorenzo Martire…a seguire un rinfresco Comune come tradizione vuole,dove ogni famiglia del Paese contribuirà con un proprio cibo o bevanda”, spiegano ancora.

Sabato 3 settembre alle 21 è in programma il concerto del Gruppo Popolare”i Gumbi de loa”presso la zona Sferisterio sito in frazione Castellaro. Per finire domenica 4 settembre ore 12,30 presso la frazione Cantone…”la porchetta allo spiedo di San Antonino”per la Comunità di Vendone.
Durante questi eventi verrà effettuata una colletta a favore dei terremotati del centro Italia.

“In un momento storico dove si cerca di far perdere le proprie identità delle piccole Comunità,Vendone vuole ribadire le proprie origini Cristiane e il proprio forte legame alle vecchie tradizioni popolane”, concludono gli organizzatori dei festeggiamenti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.