Magazine

Sapori ligustici

Mangià in Ligüria, i cibi liguri in una mappa artistica

"Sapori Ligustici" è la rubrica gastronomica di IVG e Genova24

sapori ligustici 26 febbraio 2024

Si intitola “Mangià in Ligüria” l’ultima creazione del cartografo Giovanni Pazzano, una carta geografica della Liguria dove i nomi dei singoli comuni sono sostituiti da quelli dei piatti tipici. A suggerire la “mappa del gusto” e a recuperare le varie specialità gastronomiche è stato Stefano Pezzini, mentre la ricerca della giusta grafia dialettale è stata svolta da Nicolò Longo.

Un lavoro certosino che ha coinvolto anche molti anziani per cercare un quadro quanto più completo delle tradizioni culinarie delle varie zone liguri. “Mangià in Ligüria” si aggiunge alla vasta offerta di mappe liguri disegnate da Giovanni Pazzano, mappe che riportano i nomi storici e dialettali delle varie località della nostra regione. Un lavoro culturale importante che tocca la storia, l’antropologia, la cultura, la tradizione per essere restituita in un’opera grafica di grande bellezza artistica.

La mappa costa 30 euro e, al momento, la si può comprare direttamente da Giovanni Pazzano che la consegna personalmente o la spedisce. La mappa è già disponibile, ma sarà presentata ufficialmente al pubblico sabato 9 marzo a Finalborgo nell’ambito del Salone Agroalimentare Ligure.

Per informazioni e prenotazioni: www.giovannipazzano.it 333 1659510 giovannipazzano@libero.it

“Sapori Ligustici” racconta i gusti, i sapori e le ricette della storia enogastronomica della Liguria. Una rubrica come ce ne sono tante, si potrà obiettare. Vero, ma diversa perché cercheremo di proporre non solo personaggi, locali e ricette di moda ma anche le particolarità, le curiosità, quello che, insomma, nutre non solo il corpo ma anche la mente con frammenti di passato, di cultura materiale, di sapori che si tramandano da generazioni. Pillole di gusto per palati ligustici, ogni lunedì: clicca qui per leggere tutti gli articoli.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.