Situazione

Meteo, in Liguria raffiche di vento fino a 190km/h. Per lunedì 4 dicembre possibili nevicate e temperature in picchiata

Ecco l'avviso meteorologico emesso in mattinata

Nevicata notturna tra il 19 e il 20 gennaio 2023

Liguria. E’ confermata la chiusura dell’allerta gialla sui bacini grandi della zona C (levante) alle 14 di oggi, sabato 2 dicembre

Nella notte e anche nelle prime ore di oggi, sabato 2 dicembre, precipitazioni diffuse di intensità fino a moderata hanno interessato in particolare le zone interne del levante, dove si sono osservate cumulate fino ad elevate associati a isolati temporali sul settore appenninico toscano. Nelle ultime 24 ore, nell’entroterra, sono stati raggiunti e localmente superati i 200 millimetri.

Le precipitazioni sono state accompagnate da un’intensa ventilazione meridionale con intensità molto forte, localmente di burrasca sulla costa, di tempesta fino a localmente uragano sui crinali più esposti (130 chilometri orari di vento medio con 190 chilometri orari di raffica massima a Casoni di Suvero; 115 chilometri orari di vento medio e raffica massima di 160 chilometri orari a Tanadorso). Come previsto, il moto ondoso è aumentato fino ad agitato con mareggiate intense sul centro-levante e sulla parte occidentale di ponente per onda lunga di libeccio. Alla boa di La Spezia sono stati raggiunti i 5.3 metri di altezza dell’onda. Nel corso della giornata, l’onda di libeccio sarà in ulteriore allungamento.

I livelli idrometrici dei bacini del levante e rispettivo entroterra sono in lenta discesa dopo gli incrementi avvenuti nella notte. Visto l’elevato grado di saturazione, potranno registrarsi ulteriori innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua, che tuttavia non prefigurano condizioni di criticità.

Il passaggio post-frontale può portare ancora isolati rovesci al più moderati fino alla tarda mattinata sul levante, poi ampie schiarite e, dal tardo pomeriggio, rinforzo del vento da Nord che si prolungherà fino a domani mattina portando anche una diminuzione delle temperature.

Ecco l’avviso meteorologico emesso in mattinata.

Oggi sabato 2 dicembre avremo precipitazioni residue con possibilità di isolati rovesci al più moderati fino alla tarda mattina sul Levante (zone C ed E); segue l’esaurimento dei fenomeni precipitativi. Venti da sud-ovest fino a forti rafficati fino a metà giornata, settentrionali forti rafficati sulle zone A, B ed E, in particolare dal tardo pomeriggio, quando si avranno ingressi di venti da nord anche su C. Mare agitato, fino a molto agitato sulle coste di C; mareggiate intense su B e C e sulla parte occidentale di A per onda lunga di libeccio. Mareggiate più insistenti sul levante.

Domenica 3 dicembre venti settentrionali forti rafficati nella mattinata sulle zone A, B ed E. Mare molto mosso su B e C, localmente agitato con mareggiate residue per onda lunga da libeccio sulla zona C nelle prime ore della notte; segue un calo del moto ondoso in mattinata. Calo dello zero termico nel corso della giornata.

Lunedì 4 dicembre il transito di una perturbazione porta deboli precipitazioni diffuse ed è associato a un ulteriore calo dello zero termico, più spiccato nelle zone interne del centro-ponente. Quota neve al suolo sulla zona D e sulla parte occidentale di E, fino ai 500- 600 metri nelle restanti zone interne. Venti settentrionali tra moderati e forti su A e B. Disagio fisiologico per freddo sulle zone B, D ed E.

La zona A comprende la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; la zona B comprende la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; la zona C comprende la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; la zona D corrisponde a Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; la zona E Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

Più informazioni
leggi anche
La nevicata del 28 dicembre
Arriva?
Attesa la neve in Liguria: potrebbero arrivare anche sulla costa

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.