Consiglio regionale

Il mortaio sul Tamigi ancora tra le polemiche. Minoranze: “Soldi buttati”. L’assessore Piana: “Occasione unica”

Botta e risposta nella seduta di oggi sulla campagna promozionale a Londra

mortaio Pesto mortaio tamigi 6 novembre

Liguria. Ancora polemiche sulla campagna “#Pesto masterpiece of Liguria” e la partecipazione della Regione al World Travel Market di Londra, con relativi costi per l’iniziativa di marketing territoriale. Su questo argomento sono state presentate una interpellanza da Luca Garibaldi (Pd-Articolo Uno) e una interrogazione da Selena Candia (Lista Ferruccio Sansa presidente).

Garibaldi ha chiesto perché è stata finanziata la partecipazione al World Travel Market di Londra del 6-8 novembre 2023 con fondi Fesr, che dovrebbero incrementare la competitività del sistema turistico e dei servizi. Il consigliere ha rilevato che la partecipazione era stata inserita nella comunicazione istituzionale 2023, che la campagna costa 500mila euro da fondi Fesr e che il mese scorso la Giunta ha autorizzato una spesa di 650mila euro per divulgare l’attività regionale con l’Agenzia per la promozione turistica.

Candia ha chiesto alla giunta di spiegare se la spesa di 500.000 euro è il costo della sola tappa di Londra oppure di tutto il percorso di promozione “#Pesto Masterpiece of Liguria” e, nel secondo caso, ha chiesto alla giunta di chiarire a quanto ammonta il costo dell’intera operazione promozionale. Il consigliere ha rilevato che la promozione appare, peraltro, inutile, come hanno evidenziato anche imprenditori del settore, data l’indiscussa notorietà del pesto.

L’assessore allo sviluppo economico Alessio Piana ha sottolineato la rilevanza del World Travel Market, che si tiene ogni anno a Londra e costituisce una manifestazione di punta del settore turistico mondiale, rappresentando, dunque, un’occasione unica per l’intera industria turistica.

Secondo l’assessore, inoltre, vista la forte concorrenza di tema di marketing turistico era opportuno distinguersi in tema di originalità, con elementi promozionali inediti come l’allestimento della chiatta #Pesto Masterpiece of Liguria per suscitare, come in effetti è stato, un elevato interesse tale da distinguersi.

Piana ha precisato, inoltre, che l’importo di 500 mila euro riguarda il costo globale di una serie di eventi programmati fino a fine anno e ha specificato che il costo del mortaio è di circa 40 mila euro più Iva e l’installazione nel suo complesso (compreso il mortaio) a 69 mila euro più iva. “L’installazione – ha concluso Piana – è stata vista e commentata da circa 2,5 milioni di londinesi”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.