Allarme

Tir che trasporta Gpl ribaltato in A10: autostrada riaperta ad una corsia, coda fino a 18 km [AGG.]

È successo intorno alle 9, nel tratto compreso tra Varazze e Arenzano: evacuate temporaneamente alcune palazzine

Tir ribaltato ivg

Agg. ore 19: Resta per ora chiuso il tratto tra Genova Prà e Genova aeroporto dopo l’incidente del primo pomeriggio con un tir che ha ha danneggiato i monitor di una galleria. Sulla tratta si registrano al momento 6 km di coda. Coda che si somma a quella cominciata questa mattina con l’autocisterna ribaltata tra Varazze e Cogoleto. Il delicato intervento dei vigili del fuoco per il travaso del gpl ha portato allo sgombero di due palazzo sottostanti l’autostrada. Al momento tra Varazze e Arenzano, ancora aperta a una sola corsia ci sono 12 chilometri di coda.

Agg. ore 16:15. Con il passare delle ore la coda è raddoppiata: al momento l’incollamento è di 18 km e comprende il tratto tra il bivio A10/Fine Complanare Savona e Arenzano. Sono ancora in corso i lavori per il ripristino della zona dopo l’incidente, il traffico defluisce attraverso uno scambio di carreggiata. Ancora chiusa invece l‘uscita di Arenzano provenendo da Ventimiglia. Uscita consigliata Varazze.

Sempre in direzione Genova, si segnala la chiusura del tratto tra Genova Pra’ e Genova Aeroporto a causa di un camion che avrebbe danneggiato i cavi di una o più gallerie. La coda segnalata è di 4 km. 

E la situazione sulla A10 ha congestionato la viabilità autostradale anche sulla A26, già sollecitata dalla presenza dei cantieri. Lunghe code e circolazione viaria in tilti tra Masone e Genova Voltri in direzione dell’allacciamento con la stessa A10.

Agg. Ore 15:30. Riaperto il tratto tra Varazze e  Arenzano: per consentire i lavori di ripristino, al momento si viaggia in una sola corsia. Rimane invece chiusa l’uscita di Arenzano per chi proviene da Ventimiglia. 

Agg. Ore 12.50. A confermare l’evacuazione temporanea, già avvenuta, è stato il sindaco di Cogoleto Paolo Bruzzone: “A seguito dell’incidente avvenuto stamani sulla A10 nel tratto Varazze-Arenzano, al fine di procedere in sicurezza alle operazioni di ripristino, si è resa necessaria l’evacuazione dei civici 21-23-25-38 di via Ronco. Le operazioni, coordinate dal Centro Operativo Comunale, sono in corso e stanno coinvolgendo, oltre al nostro Gruppo Comunale di Protezione Civile, anche Servizi sociali, Polizia Locale, Croce Rossa, Croce d’Oro e Carabinieri”.

Coda di 9 km tra Bivio A10/Inizio Complanare Savona e Varazze per tratto chiuso: entrata consigliata verso Genova, Arenzano; uscita consigliata provenendo da Ventimiglia, Albisola. 

Agg. Ore 10:40. I vigili del fuoco sono giunti sul posto e sono attualmente al lavoro. Stando a quanto riferito, il sinistro è avvenuto in zona Cogoleto, all’altezza del campo sportivo, e si starebbe valutando l’ipotesi di evacuare temporaneamente due palazzine nelle vicinanze per consentire le operazioni di travaso del Gpl in sicurezza.  

Varazze. Paura a Varazze, precisamente in A10 dove, nella mattinata odierna, un tir che trasporta Gpl si è rovesciato su un fianco in seguito ad un incidente, che ha visto il mezzo pesante scontrarsi con una Mini Cooper di colore bianco: la dinamica è ancora in via di accertamento.

È successo intorno alle 9 e immediata la chiamata ai soccorsi. Sul posto si stanno recando squadre di vigili del fuoco da Savona e Genova. 

Al momento, stando a quanto riferito, nonostante i timori per via del carico del tir, non ci dovrebbero essere pericoli: la cisterna contenente il Gpl sarebbe integra e non avrebbe riportato danni. 

In ogni caso, sarebbe in arrivo da Genova una squadra NBCR e un nucleo speciale per le sostanze pericolose proprio per verificare se ci sono perdite di Gpl.

Solo un ferito lieve, trasportato in ospedale in codice giallo. Il tratto è stato chiuso al traffico

Di seguito, le informazioni sulla situazione e sul traffico fornite direttamente da Autostrade: sulla A10 Genova-Savona si è resa necessaria la chiusura del tratto compreso tra Varazze e Arenzano verso Genova, a seguito di un incidente avvenuto al km 22,5. Si tratta del ribaltamento di una cisterna che trasporta Gpl. All’interno del tratto chiuso il traffico è bloccato con 2 km di coda.

Chi viaggia verso Genova deve uscire a Varazze e può rientrare in autostrada ad Arenzano dopo aver percorso la viabilità esterna. Sul posto sono presenti anche il personale di Autostrade per l’Italia e tutti i mezzi di soccorso.

Coda 1km anche in direzione opposta, tra Celle e Varazze a causa della chiusura del tratto. Inoltre, Varazze in entrata e’ chiuso al traffico verso Genova (entrata consigliata verso Genova: Arenzano; uscita consigliata provenendo da Ventimiglia: Celle Ligure).

leggi anche
Generico settembre 2023
Ancora disagi
Incidente in A10, in corso i lavori di ripristino del manto stradale: 4 km di code tra Celle e Arenzano

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.