Attimi di panico

Paura sul volo Milano-New York, aereo colpito e danneggiato dalla grandine. A bordo una pietrese: “Come essere sotto i colpi di una mitragliatrice”

Attimi di panico sul volo DL185 di Delta Airlines partito da Milano e diretto a New York

Generico luglio 2023

Milano/Roma. Le condizioni meteorologiche erano brutte, per questo sino all’ultimo istante ho sperato che l’aereo ritardasse la partenza”. Sono stati attimi di panico quelli vissuti questo pomeriggio da Maria Teresa Bergamaschi, avvocato savonese che si trovava a bordo del Boeing 767-300 di Delta Airlines partito da Milano e diretto a New York.

Poco dopo il decollo dall’aeroporto varesino, l’aereo con a bordo Bergamaschi e decine di passeggeri è stato colpito violentemente da una grandinata: “Dopo dieci minuti di fortissime turbolenze e diversi vuoti d’aria – racconta l’avvocato savonese contattata da IVG -, la sensazione era quella di essere a bordo di un velivolo che veniva costantemente mitragliato”.

Generico luglio 2023

I chicchi di grandine che hanno colpito il volo DL185 sono stati talmente violenti da mettere in allarme anche i passeggeri più navigati e abituati a volare con condizioni avverse: “Ho avuto molta paura – confessa Bergamaschi -. L’aereo ha iniziato a scendere, ma poi ha ripreso a volare ad una quota normale. A quel punto il comandante, che sino a quel momento non aveva parlato, ha annunciato a tutti i passeggeri che saremmo dovuti rientrare a Roma a causa della situazione d’emergenza”.

L’aereo, colpito dai chicchi di grandine, ha subito dei danni evidenti nella parte del muso, dove è posizionato il radar, ma anche alla turbina, dove alcuni scatti mostrano la presenza di un vero e proprio buco. 

Generico luglio 2023

Alla fine solo un grande spavento per Bergamaschi e tutti gli altri passeggeri a bordo. L’aereo è atterrato pochi minuti più tardi a Roma, dove in pista erano già presenti ad attendere l’atterraggio del volo Delta i vigli del fuoco, i medici del 118, la polizia di Stato e i volontari della protezione civile.

Generico luglio 2023

La compagnia statunitense, attraverso un comunicato, ha fatto sapere che i danni subiti durante il maltempo sono “in fase di revisione da parte del nostro team di manutenzione locale”. Delta si è quindi scusata “per il ritardo del viaggio dei nostri clienti. La sicurezza dei nostri passeggeri e dell’equipaggio è la nostra priorità numero uno”, si legge nella nota ufficiale.

L’avvocato Bergamaschi si trova in queste ore a Roma in attesa di un volo diretto per proseguire il proprio viaggio verso gli Stati Uniti. 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.