L'intervento

La casetta dell’acqua funziona a singhiozzo, ViviAndora tira le orecchie all’amministrazione

Il consigliere Castiglia: "Il Comune ha il compito di controllarne il corretto funzionamento"

casetta dell'acqua andora

Andora. Tre anni fa, quando il sindaco era ancora Franco Floris, l’attivazione della casetta dell’acqua, era stata un’iniziativa accolta in modo festoso dai bambini e dalle famiglie di andoresi.

Il distributore, installato nell’area verde attigua a Piazza Caduti di Nassiriya erogava, al prezzo di 5 centesimi al litro, acqua pubblica filtrata, depurata, in forma naturale e frizzante.

Una casetta rimasta in funzione 24 su 24 con due erogatori per dare la possibilità di preselezionare il quantitativo di acqua da imbottigliare. A distanza di tre anni il distributore mostra qualche “acciacco” tanto che Marisa Castiglia del gruppo consiliare di “ViviAndora” lo ha detto pubblicamente. “Mi sono giunte numerose segnalazioni di cittadini che lamentano la mancanza di manutenzione ed il malfunzionamento della casetta dell’acqua a suo tempo voluta da Viviandora. La gestione e la manutenzione sono a carico del Comune, tuttavia le lamentele che giungono ormai ogni giorno non toccano l’amministrazione di Andora Più che se ne sta completamente disinteressando”.

Ancora Marisa Castiglia: “Vorrei ricordare che la casetta dell’acqua costituisce un servizio per molti utenti di fondamentale importanza oltre che un segnale di attenzione e sensibilità nei confronti dell’ambiente”. Il consigliere comunale ha anche saputo che secondo il Comune la manutenzione sarebbe da addebitare al gestore, ovvero Rivieracqua. “Siamo d’accordo, ma all’attuale amministrazione spetta comunque il compito di controllarne il corretto funzionamento”.

L’inaugurazione della casetta dell’acqua, per l’ex amministrazione Floris, costituiva il simbolo dell’impegno a favore dell’ambiente: “Andora è stato il primo comune in Italia ad aderire al patto dei sindaci di abbattere entro il 2020 le emissioni di CO2 del 20% e produrre energia pulita per il 20%”, aveva detto il giorno dell’inaugurazione l’allora sindaco Franco Floris.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.