“Sano come un pesce”: iniziativa all’Ipercoop di Savona

Savona - asta del pesce

Savona. Si terrà mercoledì 10 febbraio, alle ore 16:30, presso la Sala Punto d’incontro dell’Ipercoop Il Gabbiano di Savona, la prima tappa dell’iniziativa “Sano come un pesce”, nell’ambito del progetto ‘Alimenta il tuo benessere’ in collaborazione tra Coop e ASL 2 Savonese, che prevede anche una serie di ricette “salva cuore”.

L’iniziativa intende aiutare i consumatori a vivere con gusto le ricette della tradizione con un occhio alla salute, grazie ai consigli del medico ed ai suggerimenti del cuoco.

L’incontro ‘Sano come un pesce: mangiar sano per vivere meglio e in salute’ è proprio dedicato a un alimento il cui consumo è largamente raccomandato e coinvolge un’ampia schiera di soggetti attivi nel settore della prevenzione sanitaria, della pesca e della grande distribuzione. 

Anche quest’ultima infatti è ormai entrata nel panorama di riferimento del consumatore nell’acquisto di pesce fresco. Coop Liguria, in qualità di cooperativa di consumatori esprime la propria missione sociale anche nelle azioni di tutela del consumatore sotto il profilo della sicurezza alimentare, della qualità dei prodotti, dell’informazione e dell’educazione del consumatore.

Introducono il tema della prevenzione cardiovascolare il cardiologo Enzo Guglielmetto e il dott. Paolo Bellotti, Direttore della Struttura complessa Cardiologia dell’ospedale San Paolo di Savona.

Il dott. Bellotti è anche autore, insieme al dott. Gualtiero Fazio, responsabile della Struttura semplice Ispezione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura dell’Asl 2 Savonese, del volume ‘Le ricette salva cuore’: un utile ricettario che contiene preziosi suggerimenti a quanti vogliono coniugare gusto e salute.

“In particolare – raccomanda il dott. Bellotti – per un maggior effetto protettivo dalle patologie cardiovascolari, è importante consumare abitualmente pesce, spaziando tra le diverse specie che il mercato offre e privilegiando la cottura leggera”.

Supportando i medici nell’educazione alimentare, entrano in scena la dott. Laura Ebbli e la dott. Laura Stagnini, dietiste dell’ospedale San Paolo, che invitano a ‘giocare col cibo’ in una sorta di pranzo virtuale utile a sfatare alcuni falsi miti e orientarci verso una più sana e corretta alimentazione.

Ma il consumatore sa che pesci prendere? A questo quesito risponderà il Dott. Pierpaolo Pertino, Veterinario Consulente per il Comune Mercato Ittico di Genova, parlando delle specie di pescato più comuni nel nostro mare attraverso un itinerario ittico ligure tra pesce fresco e conservato, selvaggio e allevato, locale e di importazione. “Un aspetto importante è la responsabilità delle scelte del consumatore nell’orientare l’offerta: un consumatore consapevole è anche in grado di compiere scelte più responsabili e mettere in atto comportamenti sostenibili”.

Barbara Esposto di Lega Pesca mette invece a confronto le esigenza dei pescatori di differenziare il prodotto locale e quelle della distribuzione di garantire una certa costanza nell’assortimento. In questi anni, iniziative comuni per la promozione del pesce povero hanno contribuito a raggiungere benefici per i diversi attori: pescatori, grande distribuzione e consumatore. 

Si andrà alla scoperta di antiche e nuove ricette l’Enogastronomo Giancarlo Pizzo e lo Chef Angelo Gatta del Centro Formazione Professionale ‘Elio Miretti’ di Varazze con una dimostrazione di cucina a base di merluzzo partendo dalle due differenti modalità di conservazione, lo stoccafisso e il baccalà.

Dopo aver stimolato le buone abitudini a tavola l’incontro, coordinato dalla giornalista Olivia Stevanin del quotidiano on line IVG.it, si conclude con una saporita degustazione a base di pesce.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.