Porte girevoli

Regione, Alessio Piana nuovo assessore: Sonia Viale entra in Consiglio regionale

Il presidente Toti presenta il nuovo assessore e conferma: "Si dimetterà, è la regola che ci siamo dati". L'ex titolare della Sanità è la prima dei non eletti della Lega

piana viale

Liguria. Alessio Piana è ufficialmente un nuovo assessore della giunta della Regione Liguria. A presentarlo è stato il presidente Giovanni Toti all’inizio della conferenza stampa sulla manovra di bilancio, confermando che le deleghe attribuite sono le stesse rimesse da Andrea Benveduti: Sviluppo economico, Industria, Commercio, Artigianato, Ricerca e Innovazione tecnologica, Energia, Porti e Logistica, Digitalizzazione del territorio, Sicurezza, Immigrazione e Emigrazione, Partecipazioni regionali e Programmi comunitari di competenza.

“Daremo grande importanza alla continuità, con l’ottimo lavoro fatto da Andrea Benveduti. Ci sono da impostare attività legate ai fondi Fesr, situazioni aziendali da monitorare e grande lavoro da fare per la tenuta del commercio di dettaglio – le prime parole di Piana da nuovo assessore -. Dovrò lavorare sulla partita della digitalizzazione e dell’energia, e devo dire che ho già trovato una struttura molto preparata”.

La nomina in giunta costringerà Piana a lasciare il posto in Consiglio regionale, com’è stato finora per tutti gli assessori che erano stati eletti nell’assemblea. “Ovviamente si dimetterà dal Consiglio regionale – chiarisce Toti -. È una regola che ci siamo dati a inizio legislatura, sottoscritta da tutti i partiti e confermata anche a questo giro. Essendo la prima volta che un consigliere regionale in carica diventa assessore lasceremo qualche giorno perché si sistemino gli staff e nessuno resti senza contratto e per chiudere alcune pratiche in consiglio. Sarà questione di giorni, non di mesi”.

“Abbiamo dato il benvenuto in Giunta al neo assessore regionale Alessio Piana – ha aggiunto il presidente Giovanni Toti – Assorbirà tutte le deleghe del suo predecessore Andrea Benveduti, che ringrazio per il lavoro prezioso svolto in questi anni. Siamo certi che proseguirà il lavoro già avviato, nel solco della continuità, coniugandola con l’entusiasmo e la voglia di fare legati al nuovo incarico. Il suo impegno sul territorio è ampiamente riconosciuto e siamo certi che la sua esperienza sarà fondamentale nel portare avanti i progetti futuri per continuare a sostenere la crescita del nostro tessuto economico e produttivo”.

Con le dimissioni di Piana si libererà un seggio in Consiglio regionale. E la prima dei non eletti è Sonia Viale, ex assessora alla Sanità della prima giunta Toti, nel 2020 arrivata subito dopo Sandro Garibaldi per numero di preferenze nella lista della Lega. “Sempre che accetti”, chiosa Toti pur senza nominarla esplicitamente.

alessio piana e toti

E alla voci secondo cui le dimissioni obbligatorie di Piana dal Consiglio (con conseguente entrata di Viale nell’aula di via Fieschi) sarebbero state alla base di qualche tentennamento sul via libera definitivo alla nomina, il nuovo assessore replica: “Non ho avuto mai nessun timore, anzi, essendo una persona che da anni milita in un movimento che risponde a regole precise, ho atteso che ci fossero momenti di passaggio e condivisione, poi quando è stato deciso sono stato pronto a dare il massimo per gli interessi dei liguri”.

“Sono grato al mio partito, la Lega, e al presidente regionale Giovanni Toti per avermi affidato l’importante incarico di assessore regionale allo Sviluppo economico – ha poi sottolineato Alessio Piana – La responsabilità è doppia perché raccolgo l’eredità di Edoardo Rixi e Andrea Benveduti, che hanno guidato nelle ultime due legislature un dipartimento strategico per l’intera Liguria”.

“Sarà mio compito lavorare in continuità con gli ottimi risultati portati a casa dai miei predecessori, in un assessorato che si regge su due assi: da un lato il commercio, l’artigianato e le micro, piccole e medie imprese; dall’altro l’industria, l’energia, i porti e la logistica. Senza dimenticare le tematiche legate alla sicurezza, all’emigrazione ed immigrazione che, seppur meno operative viste le competenze regionali, meritano comunque una grande attenzione”.

“Il gruppo Lega in Regione Liguria augura un buon lavoro all’amico e collega Alessio Piana, nominato oggi nuovo assessore regionale allo Sviluppo economico – ha evidenziato il partito ligure -. Siamo certi che Piana saprà proseguire l’ottimo lavoro fatto finora dal suo predecessore Andrea Benveduti. Piana, che vanta anni di esperienza nell’amministrazione pubblica, sia comunale, che regionale, ha le capacità e l’esperienza per poter ricoprire al meglio questo ruolo. Con l’assessore Alessio Piana, la Lega, continuerà a portare avanti in Regione una politica attenta al territorio e una cura particolare per la promozione della crescita economica e lo sviluppo della nostra Liguria”.

Alessio Piana è nato nel 1976, vive a Genova ed è dipendente pubblico in aspettativa. Negli anni ha assunto incarichi politici, tra cui: capogruppo della Lega Nord nel Comune di Genova (dal 2007 al 2012 e dal 2015 al 2017), segretario provinciale genovese della Lega Nord (dal 2011 al 2013) e commissario cittadino del partito (dal 2018 al 2020). E istituzionali: presidente del Consiglio comunale di Genova, presidente del Consiglio delle autonomie locali della Regione Liguria e membro dell’ufficio di presidenza di Anci Liguria (dal 2017 al 2020), oltreché membro del Consiglio nazionale di Anci (dal 2019 al 2020). Nel 2020 è stato eletto consigliere regionale e fino ad oggi è stato presidente della III Commissione “Attività produttive, cultura, formazione e lavoro”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.