Riconoscimento

L’albisolese Claudia Basso campionessa di enigmistica

Si è aggiudicata il primo posto per il campionato indetto dalla storica rivista specializzata "La Sibilla"

L’albisolese Claudia Basso campionessa di enigmistica

Albisola Superiore. L’albisolese Claudia Basso, ex maestra ora in pensione e autrice pluripremiata in diverse occasioni per i suoi lavori di poesia enigmistica, ha ottenuto una nuova affermazione nazionale aggiudicandosi il primo posto per il campionato indetto dalla storica rivista specializzata “La Sibilla”.

L’esito del campionato, pubblicato sul primo numero del 2023 appena uscito, si basa sugli elaborati pubblicati nell’intero anno 2022 e il traguardo raggiunto è ancora più degno di nota considerando la partecipazione degli autori più importanti del settore nell’intero panorama italiano. Infatti, la rivista “La Sibilla”, nata a Napoli ne1975 da un’intuizione di Guido Iazzetta, che tuttora la dirige da Milano, annovera tra i suoi collaboratori gli esponenti più illustri dell’enigmistica classica moderna e vanta, tra gli altri, l’attiva partecipazione di Paolo Conte e Roberto Vecchioni.

Queste le parole della giuria di esperti a commento del premio assegnato: “La medaglia d’oro viene assegnata a Zoe di Albisola, autrice capace di proporre con continuità ottimi elaborati dal timbro originale e dallo stile riconoscibile per la delicatezza del tratto. La tecnica enigmistica è messa al servizio dei diversi soggetti apparenti, in alcuni casi innovativi nella nostra letteratura, i quali trovano ispirazione nel quotidiano e attingono, talvolta, dallo scrigno intimistico dei ricordi e degli affetti.”

L’albisolese Claudia Basso campionessa di enigmistica

L’autrice albisolese, che firma i suoi lavori con lo pseudonimo di Zoe di Albisola proprio per rimarcare il legame inscindibile con il territorio natio, collabora da diversi anni con “La Sibilla” e con “La Settimana Enigmistica”. Una curiosità relativa allo pseudonimo adottato: Zoe era il nome della piccola barca di suo padre, anch’egli albisolese, con cui si godevano lo splendido mare di Capo negli anni Cinquanta e Sessanta.

L’albisolese Claudia Basso campionessa di enigmistica

I soggetti trattati nei componimenti poetici traggono spesso ispirazione dal territorio del savonese: su “La Sibilla” ricordiamo, infatti, l’enigma intitolato “La barca di mio padre” del 2020 e l’altro enigma “Il Castellaro di Albisola Superiore” pubblicato nel 2021. Sempre in quest’anno, è stato pubblicato l’enigma “18 marzo: festa patronale a Savona”, classificatosi al secondo posto del concorso nazionali di enigmi indetto da “La Sibilla”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.