Politica

“Andora Più” vince la contesa a cinque: Mauro Demichelis succede a Franco Floris

Andora. Ad Andora erano cinque i candidati alla successione di Franco Floris.

Elezioni molto attese e incerte che hanno premiato Mauro Demichelis (lista civica “Andora Più”) con 1814 voti (39,25%).

Franco Bruno (lista civica “ViviAndora”) ha ottenuto 1421 voti (30,75%); Paolo Morelli (lista civica “Andora Domani”) 1049 (22,70%).

Sabrina Grassa (MoVimento 5 Stelle) si è fermata a 243 voti (5,25%); Gianfranco Ciccione (lista civica “Salvagente per Andora”) a 94 (2,03%).

Mauro Demichelis non nasconde la propria soddisfazione: “Adesso ci sarà un sindaco più a misura di cittadino. Ci saranno i cittadini che potranno parlare con gli amministratori. Ringrazio chi mi ha votato, ma sarò il sindaco di tutti, anche di chi non mi ha votato”.

“Una vittoria che mi rincuora – prosegue -. Penso di essere uno dei pochi che hanno tenuta alta una bandiera, quindi l’apprezzo ancora di più”.

I primi passi da compiere? “Troveremo un sistema affinché il Comune sia più vicino ai cittadini. Dobbiamo subito lavorare sull’economia – afferma Demichelis -, così quando ci sarà la ripresa saremo subito in grado di agganciarla”.

Paolo Rossi, consigliere che venne espulso nel 2013 dal Governo Floris, ideatore del movimento “Andora Più”, è in pole position per il ruolo di vicesindaco. “Aspettiamo i dati ufficiali – dice -. Siamo una squadra; al di là dei ruoli precisi sarà importante governare come squadra e come cittadini”.

“Andora Più” al posto di “ViviAndora”. Cosa cambia? “Cambia il più – afferma Rossi -. Siamo una compagine positiva e lavoreremo per rimanere tale, magari anche noi per vent’anni”.

Non si fa attendere il commento di Paolo Morelli, grande sconfitto: “Purtroppo per noi l’esito elettorale, nonostante l’impegno profuso, non e’ stato soddisfacente”.

“Non mancherà comunque, anche dall’opposizione, il nostro impegno nell’interesse dei cittadini e delle economie andoresi. Augurando buon lavoro ai vincitori, rinnovo il ringraziamento a tutti quelli che ci hanno sostenuto”, conclude Morelli.

Si fanno sentire i pentastellati andorese che, dalla sede del M5S, commentano questa tornata elettorale: “Il Movimento 5 Stelle Andora prende atto del risultato della tornata elettorale che lo ha visto impegnato per la prima volta sul territorio. Purtroppo, l’analisi finale, lascia un poco l’amaro in bocca,sia per lo sforzo profuso per riuscire a presentare la lista certificata, sia per il risultato finale”.

“Ringraziamo comunque tutti i cittadini – continuano – che hanno compreso il nostro operato, accordandoci la preferenza elettorale,con il rammarico di non poter esprimere nessun consigliere di opposizione. Questo era infatti il nostro obbiettivo minimo,ambizioso comunque,visto che si doveva andare ad erodere voti al centro destra da un lato ed alla lista ‘Vivi Andora’ dall’altra. Queste compagini hanno invece mantenuto i voti ‘spartendoseli’ in tre parti e quindi maggioranza e opposizione saranno le stesse di prima ma rimescolate”.

“Siamo preoccupati perché sul futuro di Andora incombono nubi pesanti, dal punto di vista di una vera opposizione critica , che d’altronde manca da parecchio tempo. Staremo comunque a vedere. Consapevoli della responsabilità che ci compete,continueremo il nostro lavoro con più impegno di prima, per il bene della collettività e per tenere alto il nome del Movimento 5 Stelle”, concludono i “grillini”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.