IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La Top 11 dei calciatori di Serie A nati a gennaio

Che non possa portare bene ai fantallenatori far giocare i propri Top Player nel mese del proprio compleanno?

Più informazioni su

In questa rubrica mensile, si comporrà la migliore formazione del mese in chiave più originale delle solite Top undici. Il criterio cardine per rientrare in tale classifica sarà di fatti, oltre giocare in Serie A, il mese di nascita.

Nell’articolo odierno: gennaio. Il modulo scelto è un classico 4-3-3 con trequartista dietro alle due punte, così da non scendere a compromessi con lo spettacolo.

-Portiere: tra i pali c’è una leggenda vivente, Gianluigi Buffon, il Calcio per definizione. Pilastro della Nazionale italiana e della Juventus, il portierone considerato da molti come uno dei più forti di sempre, ha avuto una carriera tanto ricca di gioie (vedi i Mondiali del 2006), quanto di rimpianti (vedi la finale di Cardiff). A fine stagione lascerà il calcio. Riuscirà a concedersi qualche ultima soddisfazione in Champions?

-Difensori: italiana anche la coppia di centrali costituita da Davide Astori e Alessio Romagnoli. Il primo, esperto difensore della Fiorentina; il secondo, grande promessa del Milan e della Nazionale italiana. I due sono accomunati da una passata esperienza alla Roma e una buona prestanza fisica, che permettono a entrambi di rendersi pericolosi pure nei calci piazzati.

Sulla corsia di sinistra e destra, troviamo rispettivamente Alex Sandro e Stephan Lichtsteiner. Compagni di squadra nella Juventus, sono tra i terzini più forti in circolazione e se per il primo il club bianconero starebbe pensando alla cessione, per il secondo ha rifiutato offerte milionarie da mezza Europa la scorsa estate.

-Centrocampisti: Tridente, in cui la duttilità e l’esperienza dello juventino Claudio Marchisio vengono messe al servizio dell’esperto Lucas Biglia, che agisce da regista centrale. Il napoletano Allan, in gran forma ultimamente, completa il reparto fungendo da mezz’ala.

-Attaccanti: Il fantasista sulla trequarti è il portoghese Joao Mario, giocatore attualmente in forza all’Inter. Si tratta del secondo acquisto più costoso della storia del club dopo Christian Vieri, ma ad oggi fatica ad esprimersi al meglio nel calcio nostrano. Comunque, per via della sua giovane età (25 anni il 19 del mese) e delle sue capacità, ha tutto il tempo per riscattarsi. Davanti al trequartista, tandem d’attacco dell’est Europa con il croato del Milan Nikola Kalinic e il ceco della Roma Patrick Schick. Entrambi attaccanti forti fisicamente, che vengono da una passata stagione da ricordare e un inizio dell’attuale stagione da dimenticare. Il nuovo anno potrebbe portar bene.

La formazione del primo mese dell’anno vanta tra i migliori giocatori in circolazione in ogni reparto e una buona base di calciatori bianconeri. Equilibrata e solida, ha nel reparto offensivo la principale incognita, considerate le difficoltà dei suoi attaccanti, e in porta la principale certezza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.