Investimenti online alla portata di tutti

Generica

Per chi decide di investire online la prima cosa che si fa, oltre a chiedere consigli ad amici, parenti e colleghi, è cominciare da Google. Digitando “investire online”, banale ma chiaro, ci siamo imbattuti in Online SIM notata a volte online e sentita in qualche spot radiofonico. Vediamo di cosa si tratta.

Online SIM (SIM per chi non lo sapesse sta per Società di Intermediazione Mobiliare) è nata ben ventidue anni fa come entità indipendente, e dopo quattro anni nel 2004 è entrata a far parte del Gruppo bancario Ersel specializzato dal 1936 nella gestione di grandi patrimoni. Si tratta di una piattaforma altamente tecnologica, leader nel settore per investire direttamente online in fondi comuni di investimento e con tanti strumenti a supporto e commissioni scontate del 100%.

In poche parole, grazie ad Online SIM è possibile scegliere tra un’ampia offerta di prodotti, e investire in oltre 4000 Fondi Comuni di Investimento, Sicav, Piani di Accumulo, Fondi Pensione, PIR e Fondi ESG sostenibili di oltre 150 tra le migliori case di gestione in tutto il mondo.  Un lungo elenco che rende bene l’idea della reale ampiezza della gamma prodotti.

Su Online Sim è possibile investire in ben tre modi diversi in base alle proprie preferenze:

  • Per i più esperti si può investire autonomamente, usufruendo di appositi strumenti di selezione, analisi e ottimizzazione messi a disposizione dalla piattaforma;
  • Per chi preferisce affidarsi ad un portafoglio già confezionato è possibile investire scegliendo un portafogli modello: si tratta di portafogli realizzati da società di investimento di altissimo livello (tra i nomi UBS, Pictet, Natixis e Mainstreet Partners) che possono essere selezionati in base ai propri obiettivi, propensione al rischio ed esigenze;
  • Infine, per chi ha bisogno di ulteriore supporto è possibile affidarsi ad un Robo Advisor dedicato (realizzato dalla società Alfa): si tratta di un consulente virtuale privato il quale propone soluzioni di investimento personalizzate grazie a sofisticati algoritmi matematici che studiano le esigenze del cliente.

Il tutto, è bene precisarlo, avviene completamente online e il Dossier Investimenti è monitorabile in ogni momento e luogo grazie ad una dashboard completa e ricca di informazioni. Puntare sull’innovazione e sulla tecnologia è d’altronde una scelta che contraddistingue da sempre il Gruppo Ersel, pioniere nel lancio di nuovi prodotti e sempre all’avanguardia nei servizi e nelle soluzioni tecnologiche utilizzate.

Per chi sceglie di investire online è bene selezionare con cura l’intermediario, che deve essere affidabile e sicuro. Nel caso di Online SIM a noi è saltata subito all’occhio “l’anzianità”, 22 anni sul mercato nel mondo delle piattaforme online è un’era geologica!

Ci siamo poi soffermati sul Gruppo di appartenenza, il Gruppo Ersel appunto, e ci ha colpito che anche in questo caso si tratta di un gruppo solido, con oltre 80 anni di storia, 20 mld di masse gestite, specializzato nel wealth management, ovvero i servizi di investimento scelti da quelli che si possono definire HNWI, ovvero gli High Net Worth Individual.

Infine, abbiamo provato a simulare ciò che avrebbe fatto un investitore interessato e sul sito abbiamo trovato subito tutte le informazioni che ci servivano per diventare clienti. Anche la chat funziona bene e rispondono delle persone in carne ed ossa.

E se veniamo alla nota dolente, i prezzi, abbiamo avuto comunque riscontri positivi. Per chi investe in autonomia il Dossier è gratuito. Per i portafogli modello si tratta di un abbonamento alla Netflix che costa 7 euro al mese e si può interrompere quando si vuole senza costi di alcun tipo. Per il robo advisor i prezzi salgono un po’ ma sono nella media del mercato.

Oggi che la pandemia ci ha abituato a fare tutto online e il tempo libero è sempre meno, piattaforme come quella di Online SIM sembrano soddisfare esigenze di comodità, affidabilità, sicurezza ed economicità. Si distingue bene dalle altre piattaforme di trading e offre soluzioni di investimento più tradizionali (i fondi comuni di investimento) ma adatti ad una clientela più raffinata alla ricerca di soluzioni di investimento di lungo periodo.

commenta

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.