Perchè?

Curiosità sulle due Albisole: dalla doppia “s” alla separazione

Separate dal torrente Sansobbia, le due città hanno alle spalle una storia importante

Passeggiata Albissola Marina

Come mai Albissola Marina ha una “s” in più rispetto ad Albisola Superiore? E come mai sono due città distinte? Molte volte ci siamo sentiti fare queste domande dai “foresti”, ma sono molti anche gli autoctoni a non conoscere la storia delle due città.

Città che oggi sono distinte, il cui confine è segnato dal torrente Sansobbia, ma che un tempo erano unite. La storia di Albisola è antichissima e partirebbe addirittura dalla preistoria. Successivamente, come ricordato nella tavola Peutingeriana, ovvero la carta delle strade romane dove compare come stazione tra Genua e Vado sabatia, la città prese, sotto la dominazione romana, il nome di Alba docilia. Nome che si ipotizza fosse di una tribù di liguri, i docilii.

Nell’alto medioevo Albisola fece parte del comitato di Vado prima, del marchesato di Savona poi, fino a costituire un marchesato a sè. Passando poi per la lunga dominazione genovese, durante la quale avverrà la divisione in due comuni. Smembramento che si completerà nel 1616, anno in cui il borgo superiore e il borgo inferiore si separeranno ufficialmente formando due comuni distinti.

Ultima curiosità, per quanto riguarda la questione della “s” risalirebbe semplicemente a un errore di trascrizione.

commenta

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.