giovedì
23
Settembre
2021

“Sulle ali della musica”: dal Barocco al Novecento in un concerto di flauto e arpa ad Albissola Marina

giovedì
23
Settembre
2021

Albissola Marina. Il 23 settembre alle ore 21:15 in piazza della Concordia il Voxonus Festival presenta il concerto di flauto e arpa “Sulle ali della musica” dei celebri solisti Giuseppe Nova e Francesca Virgilio. Il programma è un itinerario musicale tra Barocco e Otto e Novecento: il duo proporrà infatti pagine di Mozart, Corelli e Donizetti per arrivare a Massenet, Ibert e Bizet con la celebre “Carmen”.

La formazione flauto e arpa venne portata ai massimi livelli dallo stesso Mozart: un’intuizione vincente poi consacrata alla storia grazie al fascino di questi due strumenti dal suono celestiale. In questa decima edizione la rassegna ripercorre l’evoluzione del duo in una ricerca filologica estremamente dettagliata, amplificata dalla bellezza della piazza albissolese.

Il consueto appuntamento del giovedì sera con la musica barocca si arricchisce dunque di due interpreti di fama mondiale. Giuseppe Nova è considerato uno dei più rappresentativi flautisti italiani della sua generazione e si è esibito in celebri sale e festival. Francesca Virgilio ha preso parte ad eventi privati e pubblici in qualità di solista, in formazioni cameristiche e orchestrali e tra i suoi riconoscimenti ottenuti si ricorda il primo posto al “Premio delle Arti” del 2017.

“Negli anni abbiamo sviluppato una rassegna sempre più diffusa con proposte prettamente classiche e altre di musica crossover – spiega Claudio Gilio, ideatore del festival e presidente dell’Orchestra Sinfonica di Savona – Passiamo dall’ensemble barocca alla tafelmusik fino al rock e al blues. Crediamo nel rilancio di Savona e di tutta la provincia”.

L’ingresso costa intero 10 € ed è gratuito per i ragazzi fino a 18 anni e gli associati dell’Orchestra Sinfonica di Savona. Qualora per maltempo il concerto si dovesse svolgere al chiuso nell’attiguo Oratorio San Giuseppe sarà ad offerta libera. Sono obbligatori la prenotazione ai numeri di telefono 019824663 e 3406172142 o via e-mail e il possesso di Green Pass valido.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.