"Picasso Reloaded": anteprima delle "Sculture Vestite" di Stefano Bressani a Savona - Il Vostro Giornale
sabato
8
Maggio
domenica
30
Maggio

“Picasso Reloaded”: anteprima delle “Sculture Vestite” di Stefano Bressani a Savona

sabato
8
Maggio
domenica
30
Maggio
Savona "Picasso Reloaded" mostra Stefano Bressani GulliArte

Savona. Dall’8 al 30 maggio GulliArte, in corso Italia 201R, ospita la nuova mostra “Picasso Reloaded” di Stefano Bressani, ventisei litografie raffiguranti le opere che saranno esposte nel 2022 e modificate con un inserto in stoffa per dar modo ai collezionisti e a coloro che si vogliono avvicinare al lavoro dell’artista di acquisire pezzi unici stampati su carta nobile delle Cartiere Fedrigoni, riproduzioni delle originali “Sculture Vestite”.

L’iniziativa è stata desiderata da Bressani per dare continuità tra i vari slittamenti di data dell’esposizione, a causa dei recenti eventi sanitari, fissata al Palazzo del Commissario e che solo nel 2022 potrà colorarsi delle stoffe del “sarto dell’arte”.

In questa occasione è nata una nuova “Scultura Vestita” in omaggio a Pablo Picasso e al mare della Liguria, che sarà presentata in anteprima assoluta. L’opera “Donna con Pesce” ha dimensioni 100x70x8 cm ed è realizzata nello stile inconfondibile di Bressani utilizzando tessuti provenienti dal mondo dell’abbigliamento. Un tripudio di colore e texture inaspettate, volumi e matericità danno a questo lavoro quel carattere romantico e deciso emblema della tecnica personale di Bressani, In questo ambito essa può diventare un punto di riferimento e una chiave di lettura fondamentale per comprendere, dietro il lavoro delle litografie, la complessa tecnica appartenente al maestro.

Padre fondatore di una tecnica unica nel panorama dell’arte contemporanea internazionale, il maestro confeziona le sue opere utilizzando stoffe da abbigliamento, a cui attribuisce destinazione e valore differenti portando, grazie al suo ingegno, il loro campo di utilizzo all’infinito, meta ideale e forse utopica ma a lui cara e che persegue con tenacia.

Con questa esposizione i visitatori avranno la possibilità di accedere tramite QR code ad un video immersivo che rimanda alle riprese 360° effettuate nello studio dell’artista stesso. L’apertura della mostra si terrà sabato 8 maggio alle ore 18. La galleria è aperta tutti i giorni tranne il lunedì mattina dalle ore 11 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.