"Metafore e Simboli": i 30 anni di Ylli Plaka in Italia in una mostra a Savona - Il Vostro Giornale
sabato
11
Settembre
sabato
2
Ottobre

“Metafore e Simboli”: i 30 anni di Ylli Plaka in Italia in una mostra a Savona

sabato
11
Settembre
sabato
2
Ottobre

Savona. Dall’11 settembre al 2 ottobre al Palazzo del Commissario della Fortezza del Priamar è ammirabile la mostra d’arte “Metafore e Simboli”, che celebra i trent’anni dall’arrivo del maestro albanese Ylli Plaka in Italia e la sua attività artistica a livello internazionale e a cura dell’Associazione Culturale Angelo Ruga di Clavesana e Albissola Marina.

Le sculture sono attraversate dal respiro del modernismo. Lo si intuisce dalla ricerca totalizzante della forma, che l’artista esprime costantemente in ogni sua opera, senza cedimenti e con poche inflessioni. La forma è struttura e la struttura diviene per Plaka una costante esecutiva che gli permette di erigere le sue simboliche figure: allegorie di notti, astri, volti umani e animali che a volte combaciano.

Come chi padroneggia le proprietà del materiale, Plaka sfrutta le infinite combinazioni tattili e percettive della ceramica, utilizzando le caratteristiche di smalti e terre come strumento del mestiere plastico, per rafforzare la comunicazione simbolica e creare un canale di contatto immediato, percettivo appunto, con lo spettatore. Si muove tra modernismo e arcaismo, ancorato alla sintesi della linea e al rigore dei rapporti volumetrici.

I suoi slanci poetici raggiungono esiti intimi nelle figure animali e umane che aderiscono le une alle altre, apparentemente indifferenti e casuali, in realtà in un gesto di sostegno reciproco, chiaramente più psicologico che fisico. Proprio in virtù del suo rigoroso formalismo lo spirito popolare che sottende al lavoro di Plaka è chiaro e controllato e non deborda mai nel pop o nel kitsch, è vivo e vivace, perché radicato nel senso comune del mito, dello stupore, della favola.

L’esposizione è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 16:30 alle 18, sabato e domenica dalle 10:30 a mezzogiorno e dalle 16:30 alle 18. L’inaugurazione è in programma l’11 settembre alle ore 18 con la presentazione di Roby Giannotti.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.