lunedì
27
Gennaio
2020

Gian Piero Alloisio in “Non maledire questo nostro tempo” a Varazze

lunedì
27
Gennaio
2020
"Non maledire questo nostro tempo" spettacolo Gian Piero Alloisio
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Dopo “Aria di libertà”, storia di un ragazzino partigiano, “Luigi è stanco”, storia di una famiglia ribelle, e “Ragazze Coraggio”, ritratto di tre donne partigiane, Gian Piero Alloisio dedica interamente per la prima volta un suo spettacolo alla Shoah. Il testo di “Non maledire questo nostro tempo” cerca di raccontare in modo semplice e colloquiale i fatti che portarono alle leggi razziali contro gli Ebrei e allo sterminio legalizzato.

Perché Germania e Italia, Paesi ricchi di storia e cultura che avevano bisogno di crescere e svilupparsi, arrivarono alla follia di voler prima emarginare e poi eliminare una parte dei loro cittadini perfettamente inseriti nella società? Certamente in quegli anni si affermò un linguaggio irrazionale che purtroppo oggi riaffiora.

Gli Ebrei sono in Italia da più di duemila anni, da prima che gli ebrei san Pietro e san Paolo fondassero la Chiesa, eppure sul web una delle frasi ricorrenti degli antisemiti di oggi è “tornatevene a casa vostra!”. La ricerca del capro espiatorio, l’invenzione del nemico, la cultura della violenza, il disprezzo verso il più debole sono mali delle società ma anche degli individui: occorre riconoscerli soprattutto in noi stessi, anche nelle piccole cose di ogni giorno.

Gian Piero Alloisio cantautore e Gilberto Salmoni presidente ANED Genova

Come sempre nello spettacolo ci sono alcune grandi canzoni popolari o d’autore che val la pena di far conoscere alle nuove generazioni. Fra queste “Non maledire questo nostro tempo”. La scrissero I Gufi, gruppo di cabarettisti milanesi, vent’anni dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, per fare il punto su cosa si fosse realizzato degli ideali della Resistenza e su quanto ancora ci fosse da fare.

Come sempre completano il ragionamento teatrale e musicale di Alloisio alcune testimonianze in video dell’epoca, come quella voluta dal generale Eisenhower “perché in un futuro non si dica che i campi di sterminio non sono esistiti”, o attuali, come la toccante testimonianza di Gilberto Salmoni, presidente della sezione genovese dell’ANED Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti.

Il nuovo spettacolo di Gian Piero Alloisio “Non maledire questo nostro tempo”, dedicato al Giorno della Memoria, rientra nel XV Festival Pop della Resistenza, che lunedì 27 gennaio alle ore 20:30 farà tappa al Teatro “Don Bosco” a Varazze per una serata che avrà come ospiti il cantautore Emanuele Dabbono, che presenterà una canzone scritta per l’occasione, e Danzastudio Varazze di Giovanna Badano.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.