domenica
11
Luglio
2021

“Alfonsina e la strada”: a Quiliano Simona Baldelli racconta la ciclista che sfidò il maschilismo sportivo

domenica
11
Luglio
2021

Nell’ambito della rassegna culturale “Quiliano Città Viva”, realizzata dal Comune con la direzione artistica dell’associazione E20 Free, domenica 11 luglio alle ore 18 alla Biblioteca Civica “Andrea Aonzo” si inaugurano i prestigiosi “Incontri con l’autore”. Simona Baldelli presenterà infatti il suo romanzo “Alfonsina e la strada”, la storia e le avventure della ciclista che per prima sfidò il maschilismo sportivo partecipando come unica donna al Giro d’Italia del 1924.

In quell’anno il Giro rischiava di non partire: gli organizzatori non erano in grado di far fronte alle richieste economiche delle squadre ed esse risposero con una diserzione in massa. Celebri campioni non avrebbero gareggiato e la corsa rischiava di passare inosservata con grave danno per gli sponsor. Occorreva qualcosa di eclatante e si decise di accogliere la richiesta di una donna di trentatre anni che insisteva da tempo per partecipare. Si trattava di Alfonsina Strada: il romanzo racconta la sua storia, dai tempi duri e affamati di Fossamarcia, nei pressi di Bologna, dove nacque nel 1891, fino al 13 settembre 1959, giorno della sua morte.

In mezzo ci sono due guerre mondiali, la Marcia su Roma, cui prese parte uno dei suoi fratelli, e poi Gabriele D’Annunzio, che le regalò una stella d’oro, Benito Mussolini, che volle darle un’onorificenza da lei mai ritirata, e una medaglia che la zarina Alessandra le appuntò personalmente al petto. Gli anni passati ad esibirsi nei circhi d’Europa e due matrimoni, il primo a 14 anni, l’unico modo per andar via di casa perché i genitori le volevano impedire di gareggiare. Dalla povertà alla fama all’oblio Alfonsina è stata una pioniera della parificazione tra sport maschile e femminile.

Simona Baldelli ha trovato lo sguardo e la voce per trasformare la sua epopea in un romanzo attento alle verità della storia e sensibile alle sfumature dei sentimenti, creativo nella struttura e libero di intrecciare i fatti concreti con l’invenzione necessaria al gesto letterario. Accade allora che nelle sue pagine Alfonsina prenda vita e ci mostri, nella scoperta di un’impresa faticosissima e anticipatrice, il ritratto di una donna che mai volle porsi dei limiti.

L’iniziativa è realizzata con la collaborazione dell’Associazione Culturale Cento Fiori Eventi e il prestigioso patrocinio del Premio Letterario “Italo Calvino” di Torino e la partecipazione dell’associazione Giro d’Italia d’Epoca. Condurrà l’incontro Loretta Junck, membro del Comitato dei Lettori del premio. L’ingresso è con posti limitati e occorre prenotarsi.

Quiliano
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.