giovedì
20
Luglio
2023
lunedì
24
Luglio
2023

Albenga torna nel Medioevo: dal 20 al 24 luglio c’è il Palio Storico

giovedì
20
Luglio
2023
lunedì
24
Luglio
2023
Albenga Palio Albenga
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dal 20 al 24 luglio torna il Palio Storico di Albenga arrivato alla XIII° edizione. Si tratta di una rievocazione storica, con animazione e spettacoli, taberne aperte e Palio tra i Quartieri della Città organizzato dall’Associazione Rievocatori Ingauni e i Quartieri del Palio Storico, in collaborazione con Comune di Albenga, Mway Communication & Events e Caffè letterario “Ai Giardinetti”.

L’evento riporta Albenga al XIII secolo e prende il via giovedì della penultima settimana di luglio per concludersi la domenica sera e vede i quattro Quartieri (Sant’Eulalia, San Giovanni, Santa Maria e San Siro) scontrarsi in varie competizioni per la conquista del “Palio”.

Corteo storico, Palio dei Quartieri, spettacoli di giocolieri, musici e animatori, giullari e mangiafuoco, danze, combattimenti in armi, tornei di cavalieri e armigeri alle porte. I Quartieri: San Giovanni, San Siro, Santa Maria e Sant’Eulalia si sfideranno nelle gare del “Palio” -tiro con l’arco, la famiglia medievale, il tiro alla fune e il neonato gioco della sassaiola e nella gara della “Storicità” che vedrà gli stessi battersi sui differenti allestimenti e mestieri rievocati. Ricordiamo che esistono due realtà distinte: la classifica delle gare del Palio (i quattro giochi) e la classifica della gara storicità. Il vincitore assoluto della gara storicità, ossia il Quartiere più premiato sommando i punteggi delle quattro categorie in gara, riceverà il nuovo premio “PEIRANO” offerto dal main sponsor Peirano Bevande.

Grandi spettacoli di giulleria, musica e fuoco nelle vie e piazze del centro storico. La piazza principale, Piazza San Michele, ospiterà per le quattro sere le gare del Palio dei Quartieri alternati da momenti di animazione e musica e, nella seconda parte delle serate di venerdì 21 e sabato 22 luglio, due spettacoli teatrali molto suggestivi a cura dell’Associazione culturale La Duecentesca. Accompagnano le quattro serate gli artisti: Sonagli di Tagatam, Compagnia del Coniglio, Milfo Lo Buffon Giullare e Leo Gobbo, Pyroetnico, Il Paggio dei Clerici Vagantes, Il mondo delle Ali, Pierpaolo Pederzini, Ianna Tampé, i Tamburini del Podestà, gli artisti e rievocatori dell’Associazione Culturale La Duecentesca.

Le novità e attrazioni presenti nei vari quartieri del centro storico:

NEL QUARTIERE SAN SIRO (in Piazza San Domenico) troverete una “micro industria“ medievale legata alla lavorazione delle pelli. Un laboratorio di conciatura in cantina al chiuso con annessa una parte all’aperto più scenica e dimostrativa. All’interno del chiostro un antico mercato. Il Quartiere inoltre, venerdì, sabato e domenica, ospiterà i falconieri del Mondo nelle Ali, dove sarà possibile vedere da vicino rapaci diurni e notturni.

NEL QUARTIERE SAN GIOVANNI (in Piazza dei Leoni) troverete un “momento rievocativo” nel quale diverse figure interagiscono tra di loro ricreando ciò che potrebbe essere stata una scena di vita quotidiana del XIII secolo e in particolare verrà ricostruito la bottega e i banchi dedicati alla vendita della cera.

NEL QUARTIERE SANTA MARIA (in Piazza dei Leoni) troverete uno spaccato di vita quotidiana con “La Mescita del Vino”. Velari storici sotto cui verrà ricostruita l’antica Bottega del Vino. Verranno mostrate quali bevande erano consumate e arricchivano le tavole medioevali. Il Quartiere sarà allestito con botti, viti e accessori inerenti al mestiere scelto, la bottega del Bottaio.

NEL QUARTIERE SANT’EULALIA (in Piazza Trincheri) troverete “L’economia circolare nella vita contadina del 1200”, un percorso a U nella Piazza Trincheri laddove il grande terreno centrale è l’origine tematica dei banchi intorno, il terreno coltivato con la riproposizione delle piante del tempo. Si parla anche di riutilizzo degli scarti di produzione per chiudere il percorso entrando nel locale cartiera, sempre in Piazza Trincheri dove verrà prodotta dal vivo la carta dalla pasta di stracci. L’intento è quello di creare un “percorso logico” di rievocazione, facilmente comprensibile al pubblico, coinvolgente e di soddisfazione reciproca “figuranti-spettatori”.

Molte le aree allestite. Dalla Piazza dei Leoni, con il mercato storico rievocato e curato dai Rievocatori Ingauni, alla piazza IV Novembre e Via Enrico d’Aste che ospita le banchi storici e bancarelle a tema con mercanti e artigiani medievali provenienti da tutta Italia con angoli dedicati alla didattica e laboratori. Torna anche il “Palio dei bambini” con giochi e allestimenti dedicati in Piazza del Popolo presso l’accampamento degli Ospitalieri (Caffè “Ai Giardinetti”), dove per le quattro serate famiglie e bambini potranno godere di uno spazio a loro interamente dedicato. Novità, sempre dedicata ai bambini e alle famiglie, i laboratori creativi a cura di Linda Castiglione dove, ogni giorno dalle ore 18, sarà possibile cimentarsi in abili artisti/costruttori e vestire i panni di principesse o cavalieri. Tantissime e variegate anche le offerte culinarie presenti, dai ristoranti e bar del centro, alle taberne straordinarie, all’area food truck all’esterno delle mura.

Non mancherà poi lunedì 24 luglio, dalle 20,30, il Gran Banchetto Medievale in Piazza Trincheri in collaborazione con 8Food. Una vera cena con menù dedicato in stile medievale dove si potrà rivivere l’atmosfera di corte comodamente seduti con spettacoli unici di giullari, musici e giocoleria che accompagneranno tutta la serata. I biglietti sono in vendita sul sito (www.rievocatoriingauni.it), presso il ristorante 8Food (Piazza Trincheri), il Caffè letterario Ai Giardinetti (Piazza del Popolo) e Silvana Idee Per La Casa (via medaglie d’oro 85).

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.