IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

La “Ferramenta Bianchi” di Pietra Ligure festeggia i primi 10 anni di attività! fotogallery

Lorenzo Bianchi, titolare del negozio, ripercorre la storia della sua attività

Vi racconto in breve come è nata l’idea di questa Ferramenta. Io, Bianchi Lorenzo, nasco a Pavia nel 1965, classe di ferro! Figlio di imprenditore a Pavia, dopo aver studiato materie tecniche presso l’ITI, dal 1985 ho lavorato presso l’azienda di famiglia Bianchi e Giavotti S.p.A.: azienda in essere che si occupa di progettazione, costruzione e stampaggio di articoli termoplastici estremamente tecnici nel campo dell’areosol, cosmesi e medicale, dove i Bianchi detengono ancora il 45% del pacchetto azionario, coprendo molteplici compiti, dalla gavetta, all’ufficio tecnico, al controllo qualità e dalla progettazione all’esecuzione e manutenzione dello stampo.

Ferramenta Bianchi

Nel 2008, dopo 2 gravi lutti familiari, quali mio Papà Bianchi Mario (uno dei 2 fondatori) 72 anni e mia sorella Bianchi Maria Teresa (praticamente commercialista dell’azienda) 51 anni, il rapporto societario, lavorativo si incrina, colpa anche di manovre societarie penalizzanti. Quindi alla fine del 2008 decido di dare le dimissioni come dipendente e di approdare a Pietra Ligure dove, avendo in appoggio un’abitazione, cerco di farmi venire in mente un’idea per fare qualcosa in proprio. Ma cosa?

Ferramenta Bianchi

Conosco un imprenditore locale, Pippo Altamura (proprietario attualmente di un splendido hotel sul Corso Italia a Pietra Ligure). Parliamo del nostro passato e, dopo avergli raccontato le mie capacità tecniche, gli domando se conosce delle opportunità per aprire qualche attività. Parlando, emerge che, proprio a Pietra Ligure, purtroppo c’è stato un grave lutto in una ferramenta e che probabilmente le signore vorrebbero cedere l’attività. La cifra richiesta, tuttavia, non è nelle mie disponibilità.

Ferramenta Bianchi

Ma è proprio lì, confrontandomi con quell’imprenditore locale, che mi si accende la lampadina di aprire una ferramenta tutta mia, ma partendo dal nulla (o quasi). E cosi e’ stato. Infatti, nel 2009 ho trovato un locale adatto per realizzare il mio progetto. Ringrazio la dottoressa Nadia Menara Boragno di Tovo S. Giacomo, proprietaria dei muri, che mia ha dato la possibilità di aprire questa attività nel suo locale. Nasce così la “Ferramenta Casalinghi Bianchi”.

Ferramenta Bianchi

Piano piano sono riuscito a fornirla in modo adeguato e, ad oggi, credo di avere circa un assortimento di 30.000 articoli (considerando anche la minuteria). In pochi anni questa mia attività è diventata una passione, che condivido con la mia famiglia attuale e il mio sport preferito, il tennis, di cui sono un incallito giocatore di medio livello agonistico over 50.

Attualmente l’attività svolge in primis la vendita di articoli di ferramenta, materiali elettrici, idraulici, casalinghi, piccoli e grandi elettrodomestici con servizio di consegna e smaltimento usato, vendita armadi per esterno antiruggine, vendita e montaggio di condizionatori, vendita e sostituzioni di serrature (specializzazione in conversioni a chiave punzonata di ultima generazione), duplicazione chiavi, riparazione di tapparelle, finestre, riparazioni elettriche idrauliche, affilatura di coltelli e forbici, servizio H24 di apertura porte e serrature bloccate.

Altri servizi, infine, sono la possibilità di fatturazioni elettroniche e l’iscrizione per la collaborazione di studi amministrativi alla piattaforma Copernico.

Infine, vorrei esprimere una considerazione relativa alle pressioni fiscali, che, non solo a mio modo di vedere, sono ancora troppo elevate, rendendo veramente difficile poter avere delle soddisfazioni a livello economico. Da bun pavese, dico “as tira avant” ( si tira avanti).

La “Ferramenta Bianchi”, sita a Pietra Ligure in Via Don Guaraglia 14, cerca sempre di soddisfare appieno le problematiche dei suoi clienti in modo celere. Il motto, non a caso, è: “Sempre 5 minuti prima, che 5 minuti dopo!”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.